Ciao!

From Italy with Love…and a lot of organic fruit! 🥑 🇮🇹

Orteat starts shipping organic products from its Italian farmers to some European countries.

Sorry if you find some Italian words or some mistakes, we are working on improving our International website.

In the meantime, we don't want you to lose the chance to try out our farmers' products!  

bergamotti-bio-maturazione

Calendario di Maturazione e Raccolta del Bergamotto

Calendario di Maturazione e Raccolta del Bergamotto

bergamotti-bio-maturazione

Stagioni di Maturazione e di Raccolta del Bergamotto

 


Il Calendario di Maturazione del Bergamotto: Cosa Sapere

 

Quando si raccolgono i Bergamotti? Cosa sapere sulle stagioni di Maturazione e Raccolta?

Preziosi tesori della Calabria, i bergamotti sono agrumi speciali con tecniche di coltivazione risalenti addirittura al Settecento. Quello che c'è da sapere sulle stagioni di maturazione e raccolta è molto interessante ecco perché abbiamo deciso di raccontarvelo.

Prima di parlarvi di tutto quello che c'è da sapere sul Bergamotto, vogliamo proporvi di leggere il nostro articolo riguardo ai suoi benefici per la salute: Bergamotti, proprietà e benefici

I Bergamotti Biologici Italiani in vendita online su Orteat vengono coltivati e raccolti in campo aperto dai nostri Agricoltori, seguendo un metodo biologico e sostenibile, che procede a pari passo con la natura senza nessuna sostanza che possa anticipare o rallentare il momento della maturazione. 

Tutti i nostri Agrumi vengono coltivati in Calabria, precisamente sulla costa ionica.  Con i nostri Agricoltori condividiamo da sempre anche uno stile di vita fatto di valori e obiettivi che vanno in direzione della sostenibilità e del consumo etico e consapevole.

 

Bergamotto: il calendario di maturazione 

 

Il Periodo di maturazione dei Bergamotti in genere avviene in autunno inoltrato o inverno.  I primi frutti vengono raccolti tra metà novembre e gennaio

Ma qual è la stagione di maturazione dei Bergamotti? 
Il calendario di maturazione e raccolta dei Bergamotti ha esigenze pedoclimatiche abbastanza specifiche. Prevede infatti, sole per 300 giorni l'anno, estati calde senza pioggia, inverni miti, primavere e autunni molto piovosi.
Un quadro climatico che ben si collega al sud Italia, precisamente alla Calabria, la terra che si affaccia sul mar Ionio è infatti il luogo ideale per la coltivazione di questi frutti. Il calibro è medio-piccolo e il colore varia da verde a giallo a seconda del periodo di coltivazione (i verdi sono quelli meno maturi, mentre i gialli sono i più maturi, man mano che i mesi avanzano gli agrumi avranno un colore più giallo).

Volete sapere di più sulle tipologie di Bergamotti più comuni e sulle principali regioni di coltivazione? Ecco qui un articolo che fa al caso vostro: Come Scegliere e Riconoscere i Bergamotti

 



Bergamotto: il calendario di raccolta     



Come capire quando è il momento giusto per raccogliere i Bergamotti? 

I Bergamotti sopportano bene il caldo, ma non hanno un buon rapporto con la pioggia, specialmente se continua ed eccessiva. Nemmeno in scarse quantità va bene, in quanto hanno necessità di idratazione. Se le temperature subiscono sbalzi improvvisi al di sotto dei 10 gradi, lo sviluppo del frutto si arresta e la raccolta non può essere effettuata. 

Insomma, i bergamotti sono dei tipi tosti da coltivare e raccogliere!
Solamente un clima mite come la Calabria è in grado di ospitarli, non a caso detiene il primato mondiale per circa l'80% della coltivazione del frutto. 

Sapevate che il litorale di Reggio Calabria è chiamato "riviera dei gelsomini"? 
Perché? La volontà è quella di tramandare la memoria di una produzione fiorente, proprio come quella del bergamotto. 

Receive offers and updates about our Organic products

Don't miss the opportunity to receive our newsletters with lots of offers and content designed especially for you. It's for free, and you can unsubscribe whenever you want!

I agree to receive the Orteat Newsletter via email. For more information visit la Privacy Policy.

-->
English
English