Ciao!

From Italy with Love…and a lot of organic fruit! 🥑 🇮🇹

Orteat starts shipping organic products from its Italian farmers to some European countries.

Sorry if you find some Italian words or some mistakes, we are working on improving our International website.

In the meantime, we don't want you to lose the chance to try out our farmers' products!  

clementine-benefici

Clementine: Proprietà e Benefici

Clementine: Proprietà e Benefici

clementine-benefici

Clementine: le proprietà e i benefici per la salute

Le Proprietà delle Clementine: cosa sapere

Piccoli tesori ricchi di vitamine e gusto da consumare durante la stagione fredda, le Clementine sono un frutto delizioso e ideale da gustare durante le pause dell'inverno!

Prima cosa importante: Sapete qual è la differenza tra il Mandarino e la Clementina? Spesso questi due piccoli ma deliziosi frutti vengono confusi, vediamo bene cosa li distingue: 
- Le Clementine hanno una buccia sottile e sono di colore arancione acceso, la forma è circolare e sferica. Sono prive di semi e il sapore è dolce, simile all'arancia.
- I Mandarini hanno una buccia molto più spessa, un colore arancio più chiaro e una forma schiacciata ai poli. Possono presentare dei semi e il sapore è meno dolce e più aromatico.

NB: anche la stagionalità è leggermente differente, mentre il periodo di raccolta delle clementine inizia a novembre, i mandarini iniziano ad essere raccolti a partire da dicembre. 


Le Clementine Biologiche provengono dalla Calabria e contengono proprietà, valori nutrizionali e benefici molto importanti per la nostra salute e il nostro benessere.

Sul sito di Orteat potete vedere dove si trovano gli Agrumeti, leggere che metodo di coltivazione seguono i nostri  Agricoltori e scoprire di più anche sulla loro provenienza. Per le Clementine Biologiche è Laura Campisi il nostro Agricoltore. 

Prima di iniziare a descrivere proprietà e valori nutrizionali delle Clementine, vi ricordiamo che tutti i nostri frutti seguono un metodo biologico e sostenibile, senza l'utilizzo di fitofarmaci o fertilizzanti che possano rallentare o anticipare la maturazione.
Ogni frutto viene raccolto solo dopo aver ricevuto il vostro ordine, in modo da garantire sempre il massimo della freschezza e della genuinità.
Le Clementine Biologiche Italiane in vendita online su Orteat, essendo Agrumi tipicamente stagionali, potrete trovare sulla nostra piattaforma  solo a partire dall'autunno e fino a febbraio circa. 

 

I Valori Nutrizionali delle Clementine: a chi sono consigliate

Le Clementine Biologiche, denominate Citrus Clementina, sono state scoperte da Marie-Clement Rodier nel 1902, quasi per caso. 
Si tratta infatti di un ibrido nato da un mandarino e un arancio amaro, da questo albero piantato nella provincia dell'Algeria, vennero fuori dei frutti molto simili per aspetto e sapore alle arance e totalmente prive di semi. 
 
Le Clementine vantano tanti valori nutrizionali, vediamone alcuni: 

  • Ricche di Acqua, Fibre, Proteine e povera di Grassi e Calorie
  • Contengono Vitamina A, C, B e PP
  • Hanno una buona dose di acido ascorbico, acido folico e acido citrico.

Hanno un contenuto energetico abbastanza basso per tutte le loro varietà, per questo motivo sono consigliate in ogni regime alimentare e adatte anche a essere consumate nelle diete. 

Per il resto presentano esattamente le stesse proprietà nutritive delle Arance, che vi invitiamo a consultare proprio qui: Arance, Benefici e Proprietà
 

I benefici delle Clementine: consigli utili 

Le proprietà nutrizionali sono direttamente collegate ai benefici di questi agrumi. Le Clementine sono molto simili alle Arance, vantando anche i medesimi benefici sul nostro organismo: 

  •  Anti-ossidante, grazie al suo olio essenziale prodotto dalla spremitura delle foglie che combatte i radicali liberi e stimola l'attività cerebrale e cognitiva.
  • Aumenta le Difese Immunitarie, grazie all'acido ascorbico contenuto.  
  • Previene i disturbi cardiovascolari, intestinali e di ansia grazie all'apporto di fibre che regolano le funzioni intestinali e aiutando a diminuire i disturbi legati allo stress e all'ansia. 
  • Depurative, mineralizzanti e disintossicanti grazie all'elevato contenuto di vitamina C. 

Che dire? Arance e Clementine sono il modo migliore per concedersi una pausa, anzi ne approfittiamo anche noi e corriamo a mangiarne una! 
Per saperne di più leggete pure: Cinque ricette con l'Arancia. 

A presto, per altre chiacchierate sui vostri frutti preferiti!

 

Receive offers and updates about our Organic products

Don't miss the opportunity to receive our newsletters with lots of offers and content designed especially for you. It's for free, and you can unsubscribe whenever you want!

I agree to receive the Orteat Newsletter via email. For more information visit la Privacy Policy.

-->
English
English