Ciao!

From Italy with Love…and a lot of organic fruit! 🥑 🇮🇹

Orteat starts shipping organic products from its Italian farmers to some European countries.

Sorry if you find some Italian words or some mistakes, we are working on improving our International website.

In the meantime, we don't want you to lose the chance to try out our farmers' products!  

Come Scegliere le Mele e Riconoscere le Varietà

Come Scegliere le Mele e Riconoscere le Varietà

Come Scegliere le Mele e Riconoscere le Varietà

Come Scegliere le Mele e Riconoscere le Varietà

Come scegliere e riconoscere le Mele

Come riconoscere le Varietà di Mele: tutti i diversi tipi

Una mela al giorno toglie il medico di torno! Quante volte abbiamo sentito pronunciare questo detto antico. Ma a noi non basterebbe mangiare una sola mela, vorremmo assaggiare tutte quelle esistenti in natura; sapete quanti e quali sono i tipi di mele? Quello che stiamo per dirvi vi lascerà a bocca aperta, ma è necessario avere le giuste informazioni perché, se passate a trovarci sul sito di Orteat per comprare un chilo di Mele Biologiche italiane in vendita online su Orteat, dovete sapere come riconoscerle, quale state per acquistare e quale finirà sulle vostre tavole. Non perdiamo altro tempo, immergiamoci nel meraviglioso mondo delle mele.

 

Le Principali Varietà di Mele: quante e quali sono 

Aprite bene le orecchie perché stiamo per condividere con voi una notizia sconvolgente: tenetevi forte perché in natura esistono circa 7500 tipologie di mele di cui 250 sono completamente commestibili, altre vengono usate per creare i distillati, quali il sidro o il Calvados. Ovviamente non possiamo elencarvele tutte, restringiamo la cerchia a quelle più comuni in commercio e che potreste trovare sulla nostra piattaforma con la quale è possibile ricevere a domicilio frutta biologica, di stagione e appena raccolta. Per ogni frutto troverete sempre le informazioni sulla provenienza, conoscendo direttamente il produttore e i terreni di coltivazione. 

 

Come Scegliere e Riconoscere le diverse Varietà di Mele: tutti i consigli utili e cosa sapere

Possiamo dirvi che solitamente le varietà di mele si distinguono in base all’epoca di maturazione, che può essere estiva, autunnale e invernale. Le mele autunnali, se conservate bene, possono durare anche fino alla primavera successiva. In natura ve ne sono gialle, verdi, rosse o arancioni e quelle coltivate, più diffuse, sono:

  • Mela annurca: ha la buccia di colore rosso, come il vino per intenderci, la polpa bianca, sapore dolce-acidulo e con una leggera profumazione;

  • Mela Breaburn: è molto croccante e aromatica;

  • Mela Fuji: la buccia può essere rosso chiaro o rosso scuro o giallo-verde. La polpa è croccante, succosa di gusto dolce e aromatico;

  • Mela Golden Delicious: ha una buccia gialla, un po’ rugginosa, è aromatica e la polpa è succosa, dolce e profumata; Le potete trovare su Orteat durante il loro periodo di raccolta, ad autunno inoltrato circa!

  • Mela Granny Smith: ha la buccia verde, lucida e brillante; è succosa, croccante dal sapore dolce ma contemporaneamente leggermente acidulo;

  • Mela Imperatore: è una mela tipicamente invernale, può essere frigoconservata per i mesi successivi e durare fino a primavera inoltrata, mantenendo intatte le sue caratteristiche. Ha un calibro medio-grande e presenta sfumature giallo-verdi. La polpa è compatta e dal sapore agrodolce; La trovate su Orteat in primavera!

  • Mela Jonagold: succosa e aromatica;

  • Mela Morgenduft: polpa molto compatta e dal sapore agrodolce;

  • Mela Pink Lady: come suggerisce il nome stesso, ha la buccia rosa, la polpa è croccante e succulenta, gusto dolce e aromatico;

  • Mela Pinova: ha la buccia giallo-verde con ampie striature di rosso vivo;

  • Mela Red Chief: dolce e succosa dal rosso intenso;

  • Mela Red Delicious: buccia rosso vivo e liscia, il gusto è dolce e leggermente acido;

  • Mela Renetta: è molto pregiata per il suo aroma e per la conservabilità, la polpa è tenera, succosa e poco zuccherina. La si trova con la buccia giallo-verde se è appena matura;

  • Mela Renetta Canada: di colore giallo, aromatica, ruvida e con un profumo intenso;

  • Mela Rosa dei Monti Sibillini: è piccola, irregolare e leggermente schiacciata di colore verdognolo con sfumature rose e rosse;

  • Mela Gala: buccia rossa, polpa soda e croccante; con un retrogusto aromatico inconfondibile! La trovate su Orteat a fine estate! 

  • Mela Stark Delicious: di colore rosso brillante, dolce con la polpa succosa;

  • Mela Stayman Winesap: polpa croccante e gusto leggermente acidulo.

    La breve rassegna sulle mele non finisce qui, anche perché le tipologie di mele sono così tante che non basterebbero 20 anni per provarle tutte!

    Presto vi diremo tante altre notizie utili da sapere prima di acquistare le mele biologiche online sulla piattaforma di Orteat!

Receive offers and updates about our Organic products

Don't miss the opportunity to receive our newsletters with lots of offers and content designed especially for you. It's for free, and you can unsubscribe whenever you want!

I agree to receive the Orteat Newsletter via email. For more information visit la Privacy Policy.

-->
English
English