Ciao!

From Italy with Love…and a lot of organic fruit! 🥑 🇮🇹

Orteat starts shipping organic products from its Italian farmers to some European countries.

Sorry if you find some Italian words or some mistakes, we are working on improving our International website.

In the meantime, we don't want you to lose the chance to try out our farmers' products!  

Ricette con Finocchi

Ricette con Finocchi

Ricette con Finocchi

Ricette con Finocchi

Ricette semplici e veloci con i Finocchi

Ricette semplici fatte in casa con i Finocchi: cosa sapere

Sapevate che i Finocchi che avete appena acquistato sulla nostra piattaforma si prestano a tantissime ricette?
Eccoci qui, pronti a raccontarvi tutte le gustose ricette semplici e veloci da fare in casa. 

I Finocchi sono estremamente versatili, conosciuti principalmente per le loro proprietà diuretiche e drenanti, sono anche i migliori alleati della digestione. Perché? Perché hanno un altissimo contenuto di acqua e fibre, oltre che proteine e vitamine, che faciliteranno tutte le funzioni del vostro intestino offrendovi benefici immediati. 

Il modo migliore per gustare questi deliziosi Ortaggi è sicuramente a crudo, basta infatti metterli in tavola e sgranocchiarli durante la vostra giornata. 
Se però volete sbizzarrirvi in cucina, potete usarli come primo, secondo o come contorno. Fare zuppe, vellutate, insalate, gratinarli o usare la loro erbetta per creare liquori o aromatizzare le carni rosse. 
Oggi vi daremo qualche idea! 

Prima però, se volete saperne di più sui Finocchi, vi consigliamo di dare un'occhiata ai nostri articoli su: Finocchi: benefici e proprietà

Vi ricordiamo che i Finocchi Italiani in vendita online su Orteat, provengono dal nostro Agricoltore Principe di Puglia che coltiva in modo biologico e sostenibile tutti gli ortaggi di stagione, insieme ai Finocchi coltiva anche Melanzane, Broccoli, Carciofi, Patate, Peperoni e tanto altro ancora. 
Per conoscere meglio Principe di Puglia e i terreni di coltivazione potete visitare la sua pagina qui.


Ricette fatte in casa con i Finocchi: gli ingredienti e le fasi di preparazione

Pronti per una rapida rassegna di ricette gustose e genuine da preparare con il Finocchio? Come al solito procederemo da Nord a Sud, invitandovi a scoprire tutti i modi in cui potete preparare i Finocchi, ovviamente acquistandoli sempre su Orteat! 

Finocchi al Sud: la ricetta siciliana che prevede di gustare i Finocchi in modo molto semplice e salutare: insalata di finocchi e arance. 
Una combinazione insolita ma super apprezzata al sud, che prevede di tagliare e condire foglie di lattuga e piccoli pezzetti di finocchio, distribuendo poi alla fine degli spicchi d'arancia. Il risultato? un tripudio di sapori. 
Un'altra ricetta super apprezzata riguarda i Finocchi con Capperi e Acciughe, un secondo davvero isolano e tipico! 
Cosa vi servirà? 
-  Finocchi 
- Acciughe sotto sale
- Capperi
- Pangrattato
- Pecorino grattugiato
- Olio, sale, pepe e peperoncino 
Lessate i Finocchi appena tagliati e lavati per qualche minuto, dopodiché trasferiteli in una ciotola appena cotti. 
Scaldate i filetti di acciuga in padella e unite olio, sale, pepe e pangrattato. 
Unite il tutto in una padella e fate rosolare con capperi, pecorino, ancora un pò di pangrattato, e servite ai vostri commensali!

Finocchi al Nord: le ricette del Nord prevedono di realizzare dai risotti ai contorni. Iniziamo con un bel Risotto con Finocchio e Zafferano, una variante (a)tipica e gustosa del risotto alla zafferano. 
La preparazione è molto più semplice di quanto si possa pensare, iniziamo dagli ingredienti: 
- Riso Arborio
- Zafferano 
- Finocchio 
- olio, cipolla, pepe nero, brodo vegetale e sale. 
Preparate il finocchio tagliando a pezzettini e soffriggetelo insieme alla cipolla, aggiustate di olio, sale e pepe. Dopodiché a cottura quasi ultimate aggiungete il riso e tostatelo con lo Zafferano, appena avrà raggiunto una colorazione quasi trasparente versate il brodo vegetale a poco a poco fino a quando il risotto non sarà pronto e cremoso. E Buon appetito! 


Ricette con i Finocchi: come conservarli

Dopo esservi cimentati in cucina, volete qualche suggerimento su come conservare le vostre verdure preferite? 
Eccone alcuni: 
Conservate i Finocchi in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e soprattutto prestate attenzione, sono Ortaggi molto delicati! 
Se volete mantenerli ancora per alcuni giorni vi consigliamo di riporli in frigo sempre lontani dagli altri ortaggi, conservati in sacchetti forati. 
NB: i finocchi non vanno congelati!

Prima di salutarci, vogliamo lasciarvi qualche altra ricetta: Cinque ricette su come mangiare le aranceCome consumare i limoni: 5 idee per 5 ricetteTre ricette su come mangiare l'avocado Ricetta Limoncello: il liquore al Limone fatto in casaRicetta del Liquore al Bergamotto e Bergamino fatto in Casa, Ricette con Pesche Nettarine: Pesche Sciroppate fatte in casa  e Ricetta Marmellata di Albicocche: la Ricetta Semplice fatta in Casa 

Alla prossima gustosa ricetta!

Receive offers and updates about our Organic products

Don't miss the opportunity to receive our newsletters with lots of offers and content designed especially for you. It's for free, and you can unsubscribe whenever you want!

I agree to receive the Orteat Newsletter via email. For more information visit la Privacy Policy.

-->
English
English