Ciao!

From Italy with Love…and a lot of organic fruit! 🥑 🇮🇹

Orteat starts shipping organic products from its Italian farmers to some European countries.

Sorry if you find some Italian words or some mistakes, we are working on improving our International website.

In the meantime, we don't want you to lose the chance to try out our farmers' products!  

Ricette con le Cipolle

Ricette con le Cipolle

Ricette con le Cipolle

Ricette con le Cipolle

Le migliori Ricette con la Cipolla Rossa di Tropea

Ricette con la Cipolla Rossa di Tropea: cosa sapere 

Questo "oro rosso" nasce in Calabria ed è coltivato fin dall'antichità, la sua provenienza strettamente confinata ai territori incontaminati della costa calabrese, hanno fatto diventare la Cipolla Rossa di Tropea simbolo di questa terra.

La Cipolla Rossa di Tropea è un prodotto IGP ad origine controllata.
La produzione e lavorazione di questo piccolo ortaggio è molto particolare, perché viene effettuata tutta a mano. Il terreno nel quale viene coltivato, infatti, non permette l'uso di raccoglitrici meccanizzate. 
All'alta manodopera segue anche un processo di raccolta lento e paziente che rende molto lunga e faticosa la produzione della Cipolla Rossa di Tropea IGP. 
Ogni radice viene piantata e seguita durante tutto il percorso di crescita, l'ortaggio matura sotto costanti cure e attenzioni e il risultato è un prodotto autentico che esalta la terra e le risorse. 

Per gustare al meglio tutte le caratteristiche di questo ortaggio, occorre esaltarne sapore e gusto attraverso alcune semplici ricette che vi mostreremo qui, pronti a cimentarvi in cucina? 

Ricette con la Cipolla Rossa di Tropea

Arriviamo subito con alcune ricette semplici e veloci per gustare al meglio questo piccolo ortaggio indispensabile in ogni preparazione: 

  • Cipolla Caramellata
    Per preparare la Cipolla Caramellata vi occorrono davvero pochissimi ingredienti e pochissimo tempo. 
    Potete prendere 3 o 6 cipolle rosse (dipende dal calibro), aceto balsamico, zucchero, olio, sale e acqua. 
    Vi basterà tagliare a piccole strisce sotti la Cipolla Rossa, cuocerla in padella con un filo di olio e circa 40 ml di acqua. Non appena sarà dorata potete aggiungere una tazzina di aceto balsamico e 1 cucchiaino o 2 di zucchero. Lasciate cuocere finché non si sarà asciugata e servite!

  • Cipolle Gratinate 
    Preparare le Cipolle Gratinate è davvero super semplice. 
    Basta tagliare le cipolle in due parti e unire in una ciotola pangrattato, formaggio, prezzemolo tritato, olio, sale e mescolare tutto. 
    A questo punto prendere una teglia da forno, mettete dell'olio per evitare che gli ortaggi possono attaccarsi sul fondo e disponete le cipolle condendole con olio e sale. Mettete in forno per 10 min a 180° gradi. 
    Dopodiché mettete via le cipolle dal forno e cospargetele con pangrattato e formaggio nella ciotola che avevate preparato. Rimettete in forno per 30 minuti a 180° gradi et voilà il piatto è servito!

  • Insalate 
    Il modo migliore per gustare a pieno il sapore intenso di queste cipolle è preparare delle fresche e gustose insalate. Divertitevi a mescolare ricette e ingredienti diversi, provate con la lattuga e i pomodorini, ma anche in versione inedita con agrumi o con pesce. Date sfogo alla creatività e buon appetito!

Per oggi, le ricette finiscono qui noi vi aspettiamo prestissimo con altre gustosissime ricette!

Receive offers and updates about our Organic products

Don't miss the opportunity to receive our newsletters with lots of offers and content designed especially for you. It's for free, and you can unsubscribe whenever you want!

I agree to receive the Orteat Newsletter via email. For more information visit la Privacy Policy.

-->
English
English