Tre Semplici Ricette da fare a luglio
Luglio si sa è un mese caldissimo, ma con le ricette del nostro team proveremo a rinfrescarvi il palato!
Marmellata di Pesche o Albicocche
Ecco la prima ricetta a base di Marmellata di Albicocche o Pesche preparata dal nostro Lorenzo del team di Orteat.Ingredienti per circa 1,5kg di confettura
- 2,8kg Albicocche o Pesche mature, già pulite e senza nocciolo
- Zucchero 400gr
- Succo di Limone 150gr (circa 1 limone e mezzo)
Mettere tutti gli ingredienti insieme e cuocere a fuoco medio per almeno 45 minuti o finchè non avrà raggiunto la consistenza desiderata (potrebbe volerci anche più di 1 ora)
- Mettere i vasetti in una pentola con l'acqua che supera il livello dei vasetti (devono essere sommersi) e fate bollire per 7-10 minuti.
- Riempire i vasetti di confettura quando questa è ancora molto calda (importante per permettere la corretta sigillatura del vasetto). Il vasetto e la confettura devono essere a una temperatura simile per evitare di rompere il vetro con lo shock termico.
- Riempire il vasetto lasciando 1cm di spazio vuoto dal bordo. Pulire il bordo con un panno carta.
- Chiudere il vasetto con l'apposito tappo "clic clac" che permette di verificare la tenuta del sottovuoto.
- (opzionale) Al fine di conservare la confettura per diversi mesi, è consigliato procedere con un'altra bollitura del vasetto. Immergere il vasetto, già riempito di confettura e correttamente chiuso, in acqua bollente per 7-10 minuti.
- Lasciare raffreddare per almeno 3 ore, dopo le quali il vasetto dovrebbe essere andato sottovuoto.
Pomodori Freddi Ripieni
Con i pomodori è impossibile sbagliare, freschi e gustosi anche senza bisogno di cuocerli al forno, l'alternativa dei pomodori freddi ripieni conquisterà tutti e potrà essere realizzata in pochissimo tempo!
Ideale anche come aperitivo!
Ecco la ricetta di Cristina del team di Orteat.
Ingredienti per circa 5 persone
- Prendete circa 10 pomodori di medio calibro, tagliateli a metà e svuotate il loro interno (ma non buttatelo via! potrà essere usato in seguito).
- Capovolgeteli su una griglia di modo che perdano il liquido in eccesso.
- Preparate il ripieno con gli ingredienti che più desiderate, come ad esempio: tonno, mozzarella, formaggi veg, capperi, olive. Unico suggerimento: meglio scegliere ingredienti freschi che non hanno bisogno di essere cucinati!
- Volendo potete anche metterci dentro del cous cous o dell'insalata di riso, un modo unico per servirli!
- Per un tocco in più preparate anche una salsina da aggiungere dentro il ripieno!
- Preparato il vostro ripieno, riempiti i pomodori e serviteli!
Panzanella Toscana con Ortaggi Bio
Piatto tipico toscano facile, veloce e fresco, perfetto esempio di cucina del riuso che arriva direttamente dalla tradizione contadina: pane raffermo, pomodori, cetrioli, cipolla.. si prepara in pochissimo tempo, senza accendere nemmeno i fornelli, soddisfando la fame di grandi e piccini!
Ma come si prepara?
Ecco la ricetta della nostra Margherita.
- Basterà recuperare del pane raffermo, che tutti abbiamo in fondo alla dispensa, tagliarlo a pezzetti e bagnarlo in acqua e aceto, secondo i gusti. Il pane si ammorbidirà, quasi al punto di disfarsi!
- Mentre il pane si idrata, tagliamo pomodori, cetrioli e cipolla rossa molto sottile.
- Riprendiamo il pane (se vediamo che è rimasto troppo bagnato possiamo anche strizzarlo!) aggiungiamo le nostre verdure e condiamo a piacere, sicuramente con olio buono, sale e un po' di pepe! Il tocco finale? Qualche fogliolina di basilico fresco, e la nostra panzanella toscana è pronta!!