Calendario di Maturazione e Raccolta dei Carciofi – Orteat

Calendario di Maturazione e Raccolta dei Carciofi

Stagioni di Maturazione e di Raccolta dei Carciofi  

 


Il Calendario di Maturazione del Carciofo: Cosa Sapere

 

Quando si raccoglie il Carciofo? Cosa sapere sulle stagioni di Maturazione e Raccolta?

Tutto quello che c'è da sapere sull'Ortaggio più elegante e tenero: il Carciofo!

Prima però, se volete saperne di più su questa verdura ricca di proprietà nutritive e benefici, vi consigliamo di leggere: Carciofo: Benefici e Proprietà 

Il Carciofo Biologico in vendita online su Orteat viene coltivato seguendo un metodo biologico senza nessun tipo di sostanza chimica o pesticida che possa modificare le caratteristiche organolettiche degli ortaggi. Rispettiamo sempre la stagionalità, ecco perché potrete trovarli sulla piattaforma di Orteat a partire dalla stagione autunnale.

 

Carciofo: il calendario di maturazione in autunno

 

Il Carciofo è un ortaggio molto particolare che richiede zone temperate con inverni miti e senza sbalzi di temperatura eccessivi. Ecco perché maggiormente coltivato in tutta la zona mediterranea della nostra Penisola. 
Di base, il Cynara Scolymus è una pianta perenne che con il caldo entra in dormienza, risvegliandosi solo se riceve molta acqua.
 
Il terreno va preparato all'inizio dell'estate o in autunno, irrigando con continuità soprattutto in caso di siccità. Il fattore che più influisce durante la maturazione è l'acqua
In genere necessitano di una buona disponibilità di spazio, dai due ai quattro metri quadri, soprattutto durante la fioritura.  

Ma qual è la stagione di maturazione del Carciofo? 
Il Carciofo matura in autunno, da ottobre a maggio al Sud; mentre da febbraio a giugno al Centro-Nord. 


 

Carciofo: il calendario di raccolta in autunno    



Come capire quando è il momento giusto per raccogliere il Carciofo? 

Questo tipo di verdura ha diversi momenti di raccolta e di semina in base alla varietà e alla tipologia. Ne esistono infatti tantissimi tipi. 
Possiamo generalmente dire che il Carciofo ha un ciclo produttivo che comprende un arco da 20 a 220 giorni. Con un massimo di 15-20 raccolte l'anno. 
Ecco perché la semina viene effettuata in diversi periodi dell'anno.
Per quanto riguarda la raccolta, il momento giusto è quando lo stelo si è notevolmente allungato, i capolini hanno raggiunto le dimensioni tipiche e le brattee (foglie) sono ben serate.