melanzane-biologiche

Calendario di Maturazione e Raccolta delle Melanzane

Calendario di Maturazione e Raccolta delle Melanzane

melanzane-biologiche

Il Calendario di Maturazione e di Raccolta delle Melanzane: stagioni di maturazione e di raccolta 

Il Calendario di Maturazione delle Melanzane: cosa sapere

 

In che periodo si raccolgono le Melanzane? Quando è possibile trovare questa verdura di stagione buona e genuina? 
Oggi vi parliamo del Calendario di Maturazione e Raccolta delle MelanzaneIniziamo dalle basi: cosa c'è da sapere?
 
La stagionalità delle Melanzane dipende dalla varietà, molte sono vecchie alcune nuove, per questo motivo possiamo trovare un'ampia disponibilità della verdura tutto l'anno. Al Sud è possibile raccogliere e coltivare melanzane da maggio a novembre. È bene tenere sempre presente che questo tipo di verdure necessitano di temperature miti e un clima caldo che si aggira intorno ai 12° C e più. Al di sotto di queste temperature è impossibile far crescere gli ortaggi. 

Nella nostra piattaforma troverete le Melanzane Biologiche coltivate dall'azienda biologica certificata Principe di Puglia, un luogo immerso nella natura dove gli agricoltori coltivano seguendo un modello sostenibile e rispettando i tempi e le stagioni. Le Melanzane Biologiche Italiane in vendita Online su Orteat saranno disponibili a partire dalla fine dell'estate. 

Melanzane: il Calendario di Maturazione in estate

 

Quando fare la Semina delle Melanzane? 
La Semina delle Melanzane avviene generalmente a febbraio o marzo in semenzaio protetto, mentre il trapianto nel terreno può avvenire da fine marzo, inizio di aprile. L'importante è raggiungere una temperatura che superi i 10° favorendo la naturale crescita e maturazione dell'ortaggio senza danneggiare le sue caratteristiche. 
Si raccomanda di disporre una distanza di circa 60 centimetri tra una pianta e l'altra e di circa 80 centimetri tra le file di verdure. 

Melanzane: il calendario di raccolta a fine estate

Quando raccogliere le Melanzane? 
La raccolta avviene dopo circa 40-60 giorni dal trapianto della pianta e si protrae fino a settembre inoltrato (anche novembre per alcune varietà). Si consiglia di raccogliere gli ortaggi quando sono lievemente immaturi con i semi non ancora evidenti o duri. 

Come conservare le Melanzane appena acquistate su Orteat? 
Per quanto riguarda la Conservazione, possono essere tenuti per quattro o cinque giorni in frigorifero, nell'apposito cassetto delle Verdure. 
Dopo essere stati cucinati, possono mantenersi per periodi più lunghi sott'olio o sott'aceto. 

Adesso sapete tutto, non vi rimane che provare le Melanzane Biologiche di Orteat!

Volete sapere di più su questa buonissima verdura? Scoprite Benefici e Proprietà delle Melanzane. 

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10€ di sconto!

Scopri storie, offerte e prodotti dei nostri agricoltori, ricevi la nostra Newsletter e supporta sempre il loro lavoro. Iscrivendoti adesso ottieni 10 euro di sconto da usare sul tuo primo ordine da almeno 39 euro per acquistare direttamente dai produttori.

Acconsento a ricevere via email la Newsletter di Orteat. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

-->
Italiano
Italiano