Come Scegliere le albicocche e Riconoscere le Varietà

Come Scegliere le albicocche e Riconoscere le Varietà

Come Scegliere le albicocche e Riconoscere le Varietà

Come Scegliere le albicocche e Riconoscere le Varietà

Come scegliere e riconoscere le albicocche: differenze e caratteristiche tra le varietà

Come Riconoscere le Varietà di Albicocche: cosa sapere

Il caldo degli ultimi giorni non lascia alcun dubbio, l'estate sta arrivando e, con essa, anche la frutta estiva fresca, succosa e buona da gustare. E a proposito di buona frutta, oggi vogliamo darvi qualche dritta su come scegliere e riconoscere le albicocche parlandovi delle differenze e delle caratteristiche tra le varietà.

Perché vogliamo farlo? Il motivo è semplice, tra poco potrete trovare sulla nostra  piattaforma solo albicocche biologiche italiane, di Orteat, in vendita online. Ricordate che vi abbiamo già parlato delle albicocche?

Se avete la memoria breve come i pesci vi rinfreschiamo la memoria: Albicocche: Proprietà e benefici del frutto per la salute

Come Scegliere e Riconoscere le Diverse Varietà di Albicocche: tutte le tipologie

Anche se all'apparenza possono sembrare tutte uguali, le albicocche sono diverse tra loro per delle caratteristiche che le contraddistinguono. Ora passeremo in rassegna le varietà più comuni in modo che anche voi sappiate riconoscerle:

  • Amabile Vecchioni: un nome insolito per un frutto, ha una pezzatura medio-grossa e un sapore dolce;
  • Boccuccia: dal nome penserete che questa varietà ha la forma di una bocca, possiamo dirvi che è tondeggiante ed ha un sapore dolce;
  • Cafona: il nome non promette bene, eppure è molto buona, piccola e con la polpa gialla;
  • Reale di Imola: ha una pezzatura grossa e ovale, la buccia è gialla con sfumature rossastre;
  • Valleggina: ha la buccia sottile, di colore arancio con puntini color mattone. 

Come Scegliere e Riconoscere le Diverse Varietà di Albicocche: consigli utili e cosa sapere

Il primo aiuto che possiamo darvi nella scelta della frutta è quello di badare bene alla composizione e al colore della buccia che dovrà essere liscia e vellutata di colore arancio intenso e con lievi sfumature rosse. E' importante che non vi siano ammaccature o parti verdi in quanto sono indicatori del fatto che il frutto risenta di una scarsa maturazione. Come fare per riconoscere quelle mature? Queste hanno una polpa leggermente cedevole al tatto ma soda, che si stacca facilmente dal nocciolo interno. 

Speriamo di esservi stati di aiuto e, come sempre, vi aspettiamo su Orteat per scegliere e assaporare la frutta migliore; approfittiamo del caldo di questi giorni per ribadirvi l'importanza di mangiare frutta in estate: Frutta Estiva: tutti i Benefici della Frutta in Estate .

Se poi vi piacciono le pesche nettarine, passate a scoprirne le caratteristiche e i benefici pesche nettarine, delle proprietà e dei benefici del frutto per la salute e a imparare come riconoscerle Come scegliere le Pesche Nettarine e Riconoscere le Varietà

Al prossimo frutto e chi più ne ha più ne metta!



Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10€ di sconto!

Scopri storie, offerte e prodotti dei nostri agricoltori, ricevi la nostra Newsletter e supporta sempre il loro lavoro. Iscrivendoti adesso ottieni 10 euro di sconto da usare sul tuo primo ordine da almeno 39 euro per acquistare direttamente dai produttori.

Acconsento a ricevere via email la Newsletter di Orteat. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

-->
Italiano
Italiano