Jacked Batata e Pesto di Kale

Jacked Batata e Pesto di Kale

Jacked Batata e Pesto di Kale

Jacked Batata e Pesto di Kale

Jacked Batata e Pesto di Kale: la ricetta completa

Iniziamo dagli ingredienti per la super golosa ricetta preparata dalla nostra chef Giuppiness!

Ingredienti per la ricetta: 

    • Kale

    • Batata

    • spezie

    • yogyrt greco

    • pinoli, anacardi, mandorle

    • limoni



Procedimento per la ricetta di Jacked Batata e Pesto Kale

Per le Batate:

Calcolate una batata di media grandezza a testa, lavatela bene e lessatele intere con la buccia per una decina di minuti dal bollore per accorciare i tempi di utilizzo del forno.

Scolatele e praticate con un coltello molti tagli profondi per tutta la lunghezza fino a quasi la base facendo attenzione a che rimangano unite. Condite per bene anche negli spazi tra un’incisione e l’altra con sale (nel mio caso aromatizzato e leggermente piccante), pepe, abbondante olio e aromatiche se vi va, ma non sono fondamentali;

Infornate in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi. Finché non saranno morbide e inizieranno a dorarsi sulla superficie (i tempi possono variare dalla mezz’ora o più a seconda della grandezza); gli ultimi 5/10 minuti aprite lo sportello del forno e lasciatelo con una fessura aperta, passate da ventilato a grill alto 220, così da permettere alla caratteristica e goduriosa crosticina di formarsi.

 

Per il pesto:

Lavate il kale ( un bel mazzo), utilizzate solo le foglie e non la parte finale del gambo che terrete da parte per altre preparazioni quali brodi, zuppe o salse. Sbollentate in acqua salata per un paio di minuti il cavolo e passatelo immediatamente sotto acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura e fissare il colore verde brillante.

 

Scolate il kale e mettetelo nel frullatore assieme a una generosa manciata di frutta secca (io pinoli, anacardi e mandorle), due cucchiai di lievito alimentare del succo di limone, umeboshi un cucchiaio di sciroppo agave, pepe, (aglio a piacere) regolate di sale e abbondante olio evo buono buono, azionate il blender e ottenete il vostro pesto.

 

Impiattamento:

Disporre la batata al centro del piatto, guarnirla alternando una riga di labneh o yogurt greco e una di pesto, spolverata di sommacco e a finire misticanza orientale, acetose, fiori di tagete.

 

Godimento puro…..e salute estrema.

Veg e naturalmente gluten free.

 

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10€ di sconto!

Scopri storie, offerte e prodotti dei nostri agricoltori, ricevi la nostra Newsletter e supporta sempre il loro lavoro. Iscrivendoti adesso ottieni 10 euro di sconto da usare sul tuo primo ordine da almeno 39 euro per acquistare direttamente dai produttori.

Acconsento a ricevere via email la Newsletter di Orteat. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

-->
Italiano
Italiano