Melograno: Proprietà e Benefici del Frutto per la Salute – Orteat

Melograno: Proprietà e Benefici del Frutto per la Salute

Il Melograno o Melagrana: le proprietà, i benefici e i valori nutrizionali

Le Proprietà del Melograno: cosa sapere 

In queste prime calde giornate primaverili, avremmo tanto bisogno di poter assaporare una buona melagrana, gustarne chicco per chicco fino a sentirci sazi. Si tratta di un frutto autunnale-invernale che possiamo, non solo mangiare, ma anche bere dopo averlo spremuto per bene.
Sul sito potrete trovare Melograni Biologici italiani in vendita online su Orteat, perché come sapete il nostro interesse primario è quello di garantire la presenza di frutta biologica sulle vostre tavole e i nostri produttori sono disposti a darvi tutte le informazioni necessarie sul frutto, dalla provenienza alle terre di coltivazione. Ma ora passiamo a scoprire quali sono i benefici e i valori nutrizionali della melagrana.

 

I Benefici del Melograno: consigli utili

La melagrana è il frutto commestibile del melograno, una pianta originaria della zona che comprende l’Iran e la catena dell’Himalaya ed è diffusa anche in alcune zone d’Italia, Africa, America e Australia. Appartiene al VII gruppo fondamentale di alimenti, che siano frutta o verdura, ricchi di vitamina C; contiene molta acqua, fruttosio, fibre, sali minerali e antiossidanti non vitaminici come quelli fenolici. L’albero di melograno può essere usato anche per altri scopi; è necessario, tuttavia, tenere presente che la corteccia di queste piante può apportare molecole con un potenziale tossico, quindi vanno evitate e bisogna prestarvi particolare attenzione.

 

I Valori Nutrizionali del Melograno: quanti e quando si mangiano

La melagrana è anche ricca di valori nutrizionali e ora li condividiamo con voi con la speranza che passiate a trovarci sulla nostra piattaforma e scegliere i nostri frutti, le nostre melagrane, da gustare dopo i pasti o da bere come spremuta.
Una discreta quantità di calorie è data dagli zuccheri presenti nella polpa degli arilli della melagrana. Sono presenti, inoltre, proteine con basso e lipidi. In più, le melegrane sono ricche di acqua e fruttosio.
La melagrana non contiene colesterolo, e quindi non lo introduce nel vostro organismo; assenti dal frutto sono anche lattosio, glutine e istamina. Ricordiamo che la melagrana contiene, seppur minime, quantità di potassio, fosforo, sodio, magnesio e ferro; si possono trovare anche piccole tracce di zinco, manganese e rame. Pensiamo proprio che si tratti di un frutto molto “speciale”, ricco di proprietà, benefici e valori nutrizionali; che aspettate, quindi? Passate a trovarci su Orteat e durante la stagione autunnale potrete avere le migliori melagrane biologiche sulle vostre tavole.