Ricetta di Giuppiness: Mille fogli (con la I) di Barbabietola, il pesto delle sue foglie (con la e), salsa yogurt, aglio nero.

Ricetta di Giuppiness: Mille fogli (con la I) di Barbabietola, il pesto delle sue foglie (con la e), salsa yogurt, aglio nero.

Ricetta di Giuppiness: Mille fogli (con la I) di Barbabietola, il pesto delle sue foglie (con la e), salsa yogurt, aglio nero.

Ricetta di Giuppiness: Mille fogli (con la I) di Barbabietola, il pesto delle sue foglie (con la e), salsa yogurt, aglio nero.

La ricetta della nostra Chef Giulia Busato

Ogni settimana la nostra Chef Giulia, per gli amici di Instagram @Giuppiness, ci regala ricette buonissime con gli ortaggi biologici dell'Agricoltore Alberto e della sua Azienda Agricola Monastero. 
Sia gli Ortaggi Biologici che la Ricetta potete trovarli acquistando la Cassetta su Orteat

Questo mese vogliamo fare un'eccezione alla regola e darvi qui la ricetta completa della: Mille fogli (con la I) di Barbabietola, il pesto delle sue foglie (con la e), salsa yogurt, aglio nero.
Sì, avete capito bene proprio Mille fogli! 

Scopriamo il resto della ricetta!


Quali sono gli ingredienti per la ricetta con gli Ortaggi Biologici di Orteat?

Scopriamo gli ingredienti necessari per preparare a ricetta di Giulia con la Mille fogli di Barbabietola, il pesto delle sue foglie, salsa yogurt, aglio nero.

Abbiamo calcolato le quantità per 2 Persone:

  • Per la mille fogli: 2 barbabietole (anche se la quantità necessaria dipenderà da quanti strati vorrete si componga la vostra mille foglie) Burro sciolto/olio evo; Sale.

  • Per il Pesto: 150 grammi Foglie di barbabietola solo le parti tenere; 40 grammi di mandorle, 20 di pinoli, 20 pistacchio, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino di agave (si può omettere).130 olio evo , sale qb , aglio a piacere, pepe.

  • In ultimo per la Salsa usate 120 g. Di labnè o yogurt greco o skyr, panna acida a vostra scelta (in sostanza uno yogurt colato con una leggera componente acidula), mezzo cucchiaio di taina, un cucchiaio di succo di limone o barbabietola fermentata; sale.

Come preparare la Ricetta con la Barbabietola di Orteat


Prima iniziamo a preparare la Millefogli di Barbabietola:
Separare le barbabietole dalle foglie, lavarle per bene e cuocerle in abbondante acqua salata finché non saranno tenere. Farle freddare.
Procedere a tagliare le barbabietole a rondelle sottilissime con l’aiuto di una mandolina.
In una piccola pirofila spennellare il fondo con un pò di burro sciolto precedentemente e salato, e diporre una prima fila di barbabietole, poi nuova spennellata leggera di burro e continuare a comporre gli strati con questa sequenza fino ad esaurimento della verdura.
Poggiate un peso sopra la vostra composizione e lasciatele riposare per qualche ora in frigo.
Poco prima della cena dell’anno…Ultima spennellata finale di burro sulla sommità e poi via in forno ventilato a 190 gradi per il tempo necessario al formarsi di una meravigliosa crosticina….(una ventina di minuti circa ) Fate raffreddare. E tagliate delle dimensioni e forme che preferite.

Adesso passiamo alla preparazione del Pesto:
Inserite tutti gli ingrediente in un mixer e frullate fino ad ottenere il vostro pesto che sarà meraviglioso anche per una pasta. In questa ricetta andrà a bilanciare la dolcezza della barbabietola con una leggerissima amara e sapida.

In ultimo passiamo alla preparazione della Salsa:
Prendiamo 120 g. Di labnè o yogurt greco o skyr, panna acida a vostra scelta (in sostanza uno yogurt colato con una leggera componente acidula), mezzo cucchiaio di taina, un cucchiaio di succo di limone o barbabietola fermentata; sale.
Mescolate il vostro yogurt con il succo di limone o con il liquido di risulta delle barbabietole fermentate che darà anche il colore alla salsa, la crema di sesamo (taina) e regolate di sale. Ecco qui la componente acidula e fresca. Impiattamento: Posizionate la vostra mille foglie al centro del piatto e irroratela con la salsa, il pesto su un lato, completate il tutto con della polvere di aglio nero fermentato che vi svolterà ulteriormente la vita. Enjoy!

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10% di sconto!

Scopri storie, offerte e prodotti dei nostri agricoltori, ricevi la nostra Newsletter e supporta sempre il loro lavoro. Iscrivendoti adesso ottieni il 10% di sconto da usare sul tuo primo ordine per acquistare direttamente dai produttori.

Acconsento a ricevere via email la Newsletter di Orteat. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

-->
Italiano
Italiano