Verticale di Zucca

Verticale di Zucca

Verticale di Zucca

Verticale di Zucca

Verticale di zucca

Ricetta ideale per due persone preparata dalla nostra chef Giuppiness

Ingredienti:
sfere di zucca delica, brodo delle sue bucce, nocciole, alghe e limone. 


Preparazione:

Prendere dalla cassettina settimanale una meravigliosa zucca delica, tagliarla in più pezzi e ricavare con uno scavino una decina o più di palline che terrete da parte.

Il resto della zucca finirà in forno, con carta forno, con la buccia rivolta verso il grill del forno; condite con sale pepe  olio e odori a piacere ed infornate per una ventina di minuti a 200 gradi ventilato finchè la buccia non apparirà ben abbrustolita.

Nel frattempo in un pentolino portate a bollore dell’acqua, salate e sbianchite per 3/4 minuti le palline di zucca; scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Tenete da parte.

Una volta pronta la zucca estraete dal forno, separate la polpa dalla buccia; polpa che potrete utilizzare in altre preparazioni o mangiare anche semplicemente così tanto è buona. 

La buccia invece ben tostata mettetela in una pentola, assieme ad uno scalogna e mezza cipolla, entrambi con la buccia, due bacche di ginepro, due di pepe e un pezzetto di zenzero, ricoprite con poca acqua fretta, e portata a bollore lentamente; il brodo dovrà essere ben saturo di bucce e quindi non esagerate con l acqua.

Fate andare lungamente fino a che il brodo non sarà ridotto e dal sapore e colore intenso. 
Scolatelo e aggiustatelo di sale, un cucchiaio o due (assaggiate) di un acidulato delicato  a vostra scelta (aceto di riso, aceto di mele, umeboshi) 

Nel fattempo in una padella fate insaporire del burro con bucce di limone e il succo, foglie di salvia; aggiungete anche un paio di cucchiai di acqua se necessario; fateci saltare e insaporire per bene le sfere di zucca precedentemente lessate.
   

Impiattamento:
Disporre al centro del piatto del burro di semi di zucca con un pennello. Facilmente reperibile in commercio, o ottenibile a casa frullando a lungo i semi con eventuale aggiunta di olio di semi;  Disporre poi le paline di zucca, cospargerle di nocciole tostate precedentemente in padella con gommasio alghe nori sommacco e pimento; Versare il brodo di bucce…. Enjoy!

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10€ di sconto!

Scopri storie, offerte e prodotti dei nostri agricoltori, ricevi la nostra Newsletter e supporta sempre il loro lavoro. Iscrivendoti adesso ottieni 10 euro di sconto da usare sul tuo primo ordine da almeno 39 euro per acquistare direttamente dai produttori.

Acconsento a ricevere via email la Newsletter di Orteat. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

-->
Italiano
Italiano