Codice Etico

1.         Scopo e campo di applicazione

 Scopo del presente documento è la definizione degli obblighi giuridici e dei valori morali ed etici che identificano l’ambito delle responsabilità etiche e sociali che devono essere attuate da parte di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con ORTEAT S.r.l. ed operino per perseguirne gli obiettivi.

 

Il campo di applicazione di questi principi comprende tutti i PRODUTTORI, inclusi i fornitori di materiali (materie prime e confezioni) e di servizi utilizzati per la produzione o lo svolgimento di attività per conto di ORTEAT S.r.l.

Vigilare sul rispetto di questi obblighi è compito del PRODUTTORE, il quale si impegna altresì ad autorizzare l’accesso ai propri locali per lo svolgimento di verifiche ispettive e di controlli e anche per richieste di informazioni da parte di ORTEAT S.r.l. 

Ove opportuno, per garantire la conformità ai principi di sostenibilità il PRODUTTORE dovrà munirsi delle opportune certificazioni e/o adattarsi agli standard (se disponibili e riconosciuti internazionalmente) applicabili ai processi e ai materiali. 

 

2.         Principi etici generali

 

ORTEAT S.r.l. conduce la propria attività nel rispetto delle normative comunitarie, nazionali e internazionali, respingendo ogni pratica illegale e prestando particolare attenzione ai valori etici di rispetto dell’ambiente, delle persone e della salute e sicurezza dei lavoratori, nonché di trasparenza e correttezza negli affari.

 

ORTEAT S.r.l. non tollera alcun comportamento contrario alla legislazione vigente, nonchè alle disposizioni contenute nel presente Codice Etico. La violazione di tali principi e la mancanza di collaborazione nella individuazione ed adozione di azioni correttive potrebbe costituire elemento di risoluzione del rapporto contrattuale in essere con il PRODUTTORE.

2.1.    Rispetto dei diritti umani e i diritti dei dipendenti nel luogo di lavoro 

2.1.1.        Lavoratori

Il PRODUTTORE deve avvalersi di forza lavoro che sia composta esclusivamente da personale salariato / soci lavoratori / o collaboratori, con i quali abbia concluso un regolare contratto e di cui il PRODUTTORE stesso si assume la completa responsabilità per quanto riguarda: 

  • l’amministrazione del personale;
  • i rapporti diretti con il personale per quanto riguarda l’applicazione e il rispetto delle leggi vigenti in materia di salute e sicurezza, orario di lavoro, impiego e remunerazione, previdenza e assistenza sociale, nonché dei contratti collettivi nazionali vigenti.

 

2.1.2.        Lavoro infantile

Premesso che per lavoro infantile si intende quello di persone con meno di 15 anni d’età, ORTEAT S.r.l. non ammette il ricorso al lavoro infantile.

Laddove consentito dalla legge, i giovani lavoratori di età inferiore a 18 anni, tuttavia, non dovranno lavorare di notte e non dovranno essere esposti a situazioni pericolose o nocive per la loro salute fisica e mentale e per la loro crescita.

 

2.1.3.        Lavoro forzato

Non è ammessa alcuna forma di ricorso al lavoro forzato; il PRODUTTORE non potrà, pertanto, trattenere percentuali dei salari e delle indennità dei dipendenti, né requisire loro beni e documenti per costringerli a proseguire il rapporto di lavoro. Ai dipendenti dovrà essere garantito il diritto di lasciare il luogo di lavoro alla fine del normale orario di lavoro o in caso di emergenze mediche o familiari, nonché di rescindere il contratto di lavoro dandone al datore di lavoro il ragionevole preavviso, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di lavoro.

 

2.1.4.        Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

ORTEAT S.r.l. riconosce la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro come un elemento chiave dell’approccio sostenibile e crede in una cultura di prevenzione degli infortuni e di consapevolezza dei rischi da parte dei lavoratori, promuovendola ed incentivandola.

Il PRODUTTORE deve pertanto garantire un ambiente lavorativo conforme alle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro anche attraverso la promozione di comportamenti responsabili e preservando la salute e la sicurezza di tutti i dipendenti e collaboratori mediante il monitoraggio, la gestione e la prevenzione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività lavorativa, inclusi la formazione dei lavoratori e la consegna agli stessi dei dispositivi di prevenzione e protezione necessari.

 

2.1.5.        Discriminazione

ORTEAT S.r.l considera l’individuo, i suoi valori e i suoi diritti, valori intangibili da tutelare e si impegna ad evitare ogni discriminazione in base all’età, al sesso, agli orientamenti sessuali, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e sindacali e alle credenze religiose.

Il PRODUTTORE deve pertanto astenersi dal porre in essere qualsiasi forma di discriminazione e/o di trattamento privilegiato nei confronti dei lavoratori.

 

2.1.6.        Orario di lavoro 

Il PRODUTTORE deve rispettare le leggi e gli standard in materia di orario di lavoro, festività ufficiali, ferie e riposo.

Si ricorrerà al lavoro straordinario responsabilmente, tenendo conto dei seguenti fattori: la durata, la frequenza e il numero di ore lavorate dal singolo lavoratore o dall’insieme del personale, l’integrità psico-fisica dei lavoratori.

 

2.1.7.        Equa remunerazione

Il PRODUTTORE deve garantire ai propri dipendenti una retribuzione dignitosa e conforme agli standard di legge o agli standard minimi del settore di riferimento. 

 

 

2.2.    Rispetto e salvaguardia dell’ambiente

 

ORTEAT S.r.l si impegna fermamente a condurre tutte le sue attività in maniera socialmente responsabile e in linea con le pratiche sostenibili e con le disposizioni e le aspettative locali o regionali minimizzando gli impatti negativi sulle risorse naturali e sull’ambiente globale.

In particolare, considera la collaborazione con la propria catena di produttori una parte integrante del suo successo e, pertanto, si impegna a fare squadra con gli stessi. La selezione dei PRODUTTORI non si basa, pertanto, solo sulla qualità e sulla competitività dei loro prodotti, ma anche sulla loro adesione ai principi ambientali, etici e sociali delineati nel presente documento. 

 Il PRODUTTORE deve pertanto:

  • rispettare tutte le leggi, regolamenti e norme in materia di protezioni ambientale, impegnandosi altresì ad ottenere e mantenere tutte le licenze, autorizzazioni, certificati e approvazioni richiesti; 
  • adottare il principio di precauzione ogni qualvolta manchino prove scientifiche sulle sfide ambientali, e agire con cura e cautela per minimizzare gli impatti potenziali; 
  • fare un uso consapevole delle risorse naturali e ottimizzare l’efficienza dei materiali e delle risorse utilizzati; 
  • ridurre i consumi di energia; 
  • ottimizzare la gestione dell’acqua, salvaguardare le risorse idriche, ridurre i consumi idrici e preservare la qualità dell’acqua; 
  • ottimizzare la gestione dei rifiuti e ridurre al minimo la produzione di scarti e di acque reflue; 
  • proteggere la biodiversità, salvaguardare il funzionamento dell’ecosistema e rispettare la flora e la fauna selvatiche protette da leggi nazionali e internazionali applicando le norme più rigide; 
  • promuovere la trasparenza e la responsabilità sugli impatti ambientali delle attività svolte; 
  • attuare politiche e sistemi di gestione che agevolino costanti miglioramenti in campo ambientale con il fine di ridurre gli impatti negativi esercitati sull’ambiente dalle sue attività e, ove possibile e opportuno, cercando di compensare le conseguenze negative residue. 

In ossequio alla normativa ambientale applicabile il PRODUTTORE deve astenersi dall’utilizzare o incorporare alcun prodotto che non sia pienamente conforme alle norme e agli standard applicabili, restando inteso che ORTEAT S.r.l. avrà il diritto di valutare di volta in volta, anche tramite audit periodici, il livello di conformità raggiunto dal PRODUTTORE e fornire, se necessario, le ulteriori istruzioni volte a migliorarlo.

Salvi gli obblighi di riservatezza e confidenzialità, il PRODUTTORE dovrà tempestivamente fornire a ORTEAT S.r.l., su richiesta di quest’ultima, copia di tutte le relazioni in materia ambientale e di tutte le indagini realizzate o ricevute e relative al rispetto da parte del PRODUTTORE della normativa ambientale applicabile alle attività oggetto del Contratto.

 

2.3.    Coltivazione biologica

 

Obiettivo fondamentale di ORTEAT S.r.l. è garantire che le sue forniture di beni siano in linea con gli obiettivi e i processi aziendali compreso il mantenimento dei più elevati standard di qualità e la cura per i clienti: essenziali sono il rispetto degli equilibri biologici, della salute dell’uomo e la salvaguardia delle risorse ambientali.

I PRODUTTORI devono, pertanto, garantire il rispetto dei principi e delle regole della coltivazione in regime biologico, ed in particolare:

  • evitare o ridurre al minimo pratiche colturali e mezzi tecnici che mettano in pericolo l’integrità dell’ambiente;
  • mantenere e migliorare la fertilità dei suoli;
  • mantenere ed arricchire la diversità biologica, sviluppandola ed applicandola in ogni singolo aspetto della produzione, dalla scelta dei mezzi a quella delle specie e varietà coltivate;
  • realizzare sistemi di produzione, condizionamento e trasformazione preferibilmente caratterizzati da bilanci energetici compatibili con l’ecosistema circostante, prediligendo mezzi tecnici provenienti da sistemi di produzione biologica o da fonti rinnovabili e poco inquinanti;
  • promuovere sistemi di produzione, trasformazione e commercializzazione ecologicamente responsabili e socialmente equi;
  • evitare il ricorso a tecniche di biologia molecolare attraverso cui modificare il materiale genetico di piante, animali, microrganismi, cellule ed altre unità biologiche in modi o con risultati che non potrebbero essere realizzati con i metodi della riproduzione o della ricombinazione naturale.

 

Ricevi offerte e aggiornamenti sui nostri prodotti BIO

Non perdere l’occasione di ricevere le nostre newsletter con tantissime offerte e contenuti pensati apposta per te. È gratis, e puoi disiscriverti quando vuoi!