bergamotti-bio

Bergamotto: benefici e proprietà

Bergamotto: benefici e proprietà

bergamotti-bio

Bergamotto: le proprietà e i benefici per la salute

Le Proprietà del Bergamotto: cosa sapere

Frutti antichi e rari dagli innumerevoli benefici, i Bergamotti possiamo dire che sono l'Oro Verde della Calabria. 
Se infatti, l'origina geografica di questo bellissimo e buonissimo frutto è ignota.
La maggiore zona di produzione è attualmente collocabile nella Calabria, precisamente nell'estrema costa dello stivale, che produce oggi circa l'80% di bergamotti nel mondo!

I Bergamotti Biologici coltivati dagli Agricoltori di Orteat provengono dalla Calabria e contengono proprietà, valori nutrizionali e benefici molto importanti per la nostra salute e il nostro benessere.

Prima di iniziare a descrivere proprietà e valori nutrizionali dei Bergamotti, vi ricordiamo che tutti i nostri frutti seguono un metodo biologico e sostenibile, senza l'utilizzo di fitofarmaci o fertilizzanti che possano rallentare o anticipare la maturazione. 
Ogni frutto viene raccolto solo dopo aver ricevuto il vostro ordine, in modo da garantire sempre il massimo della freschezza e della genuinità.
Bergamotti Biologici Italiani in vendita online su Orteat, essendo Agrumi tipicamente stagionali, potrete trovare sulla nostra piattaforma  solo a partire dall'autunno e fino a gennaio circa. 

 

I Valori Nutrizionali del Bergamotto: a chi sono consigliati

I Bergamotti Biologici, denominate Citrus Bergamia, hanno un'origine incerta, si pensa che siano stati coltivati nel sud Italia, in Calabria a partire dal Settecento. 
Il loro sapore molto forte e spesso aspro, li rende impossibili da consumare come un normale agrume a spicchi. Mentre sono ideali per la preparazione di succhi, liquori e tante altre ricette. 
Si tratta infatti di un ibrido nato probabilmente da un incrocio di agrumi, il cui nome "begarmundi" significa "pera del signore".
 
I Bergamotti vantano tanti valori nutrizionali, vediamone alcuni: 

  • Elevate quantità di Vitamina A, C, B
  • Contiene sali minerali, polifenoli e antiossidanti. 

Grazie alle loro importantissime proprietà nutrizionali, possono essere usati davvero in mille modi e ricette. Tuttavia, è anche di grande utilità usare la buccia del bergamotto per estrarre il famoso l'olio essenziale che apporta benefici unici.  

Per il resto, può essere usato come sostituto del limone, in qualsiasi preparazione, in quanto apporta i medesimi se non maggiori benefici degli agrumi per la salute, per ripassarli tutti ecco l'articolo guida: Importanza degli Agrumi per la salute
 

I Benefici del Bergamotto: consigli utili 

Benefici e proprietà nutrizionali sono da sempre collegate ad un filo sottile che unisce i frutti, ed anche in questo caso, i bergamotti non fanno differenza. Tantissimi i benefici che apportano al nostro organismo, vediamone alcuni: 

  •  Anti-ossidante, grazie al suo olio essenziale prodotto dalla spremitura delle foglie che combatte i radicali liberi e stimola l'attività cerebrale e cognitiva.
  • Aumenta le Difese Immunitarie, nella medicina popolare la buccia era usata per combattere le malattie respiratorie, inoltre sono note anche le sue proprietà analgesiche e cicatrizzanti. Possiede anche proprietà antisettiche, battericida, vermifughe. Secondo gli ultimi studi è anche in grado di aumentare il colesterolo buono, diminuendo quello cattivo.    

 

La Storia dei Bergamotti: un tesoro da custodire

Questo vero e proprio gioiello italiano, ha una storia speciale, e noi nel nostro piccolo, siamo orgogliosi di poterlo coltivare in modo sostenibile, offrendolo a voi. Sappiate però che la sua produzione è stata a rischio per molti anni. 


Le lobby dell'industria chimica da anni tenta di moltiplicare il proprio business proponendo di abbattere la concentrazione di legge degli oli essenziali dal 12 allo 0,1% questo implicherebbe innumerevoli danni e la fine del prodotto DOP in Calabria. Per fortuna i grandi brand come Chanel, Dior e Guerlain si sono schierati dalla parte del consorzio calabrese, sventando questo attacco e proteggendo il consorzio calabrese


Ecco perché ci teniamo sempre a ricordarvi quanto sia importante acquistare prodotti italiani, coltivati dai nostri agricoltori, aiutandoli a custodire la nostra terra e riconoscendogli il giusto valore. 

A presto, per altre chiacchierate sui vostri frutti preferiti!

 

Ricevi offerte e aggiornamenti sui nostri prodotti BIO

Non perdere l’occasione di ricevere le nostre newsletter con tantissime offerte e contenuti pensati apposta per te. È gratis, e puoi disiscriverti quando vuoi!