Come Scegliere i Peperoni e Riconoscere le Varietà – Orteat

Come Scegliere i Peperoni e Riconoscere le Varietà

Come scegliere e riconoscere i Peperoni: differenze e caratteristiche tra le varietà

Come Riconoscere le Varietà di Peperoni: cosa sapere

 

Gialli, Rossi oppure Verdi di piccole o grandi dimensioni. Coltivati in Sicilia, Calabria o Puglia. Insomma, oggi vi raccontiamo come scegliere e riconoscere le varietà di Peperoni. Iniziamo dalle basi: cosa c'è da sapere?
 
I Peperoni variano per forma, colore e dimensione. La loro stagionalità dipende dalla regione di produzione, al centro-nord il periodo di raccolta va da agosto a settembre; al sud il periodo di raccolta va da luglio ad ottobre. 

Nella nostra piattaforma troverete i Peperoni Biologici coltivati dall'azienda biologica certificata Principe di Puglia, un luogo immerso nella natura dove gli agricoltori coltivano seguendo un modello sostenibile e rispettando i tempi e le stagioni. I Peperoni Biologici Italiani in vendita Online su Orteat saranno disponibili a partire dalla fine dell'estate. 

Come Scegliere e Riconoscere le Diverse Varietà di Peperoni: le differenze con gli altri tipi

 

Le Varietà di Peperoni (dolci) più diffuse in Italia si distinguono per dimensioni, aspetto e colore. 
Vediamo come Scegliere e Riconoscere le Diverse Varietà di Peperoni: 
- Piccoli o Grandi.
- Di forma cuboide, conica, piramidale, allungata.
- Rossi, Gialli, Verdi.

In particolare, sono più diffuse 3 forme di Peperone Dolce: 
- Forma Quadrangolare: Peperone d'Asti, di Nocera, California Wonder, Yolo Wonder, Torpedo Rosso. Tutti di colore rosso o giallo e caratterizzati da una forma più o meno schiacciata. Sono quelli più diffusi. 
- Forma Allungata: Corno di Bue, Corno di Toro, Lungo Marconi, Lungo di Chiavasso, Lombardo Chiarissimo, Lungo di Veneto, il Calabrese Verde, il Sigaretta e lo Spagnolino Dolce. 
- Forma Troncata: Nano Quarantino d'Asti, Quadrato Piccolo del Veneto, Piccolo di Firenze, il Pimento. Questa varietà è consigliata per la produzione di sottaceti. 

Come Scegliere e Riconoscere le Diverse Varietà di Peperoni: tutti i consigli utili e cosa sapere

I Peperoni si raccolgono a al Centro-Nord in un periodo compreso tra agosto e settembre, mentre al sud vengono raccolti da luglio ad ottobre. 
Per quanto riguarda la Conservazione, possono essere tenuti per quattro o cinque giorni in frigorifero, nell'apposito cassetto delle Verdure. 
Dopo essere stati cucinati, possono mantenersi per periodi più lunghi sott'olio o sott'aceto. 

Volete sapere di più sui Peperoni? Leggete Valori Nutrizionali e Benefici dei Peperoni

Adesso sapete tutto, non vi rimane che provare i Peperoni Biologici di Orteat!