Insalata Finocchi e Arance
L'insalata di arance è un contorno di stagione leggero che si prepara in un batter d'occhio. Realizzata con finocchi tagliati a fettine sottili e le olive nere infornate, si può servire anche come antipasto.
L'abbinamento felice e profumato di finocchi e arance ci ricorda ancora una volta quanto possa essere buona un'insalata di ortaggi e frutta.
Tutto quello di cui hai bisogno:
- 2 Arance
- 2 Finocchi
- 100g di Olive Nere
- Il Succo di 1/2 Limone
- 2 Cucchiai di Prezzemolo
- 5 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
Emulsionate in una ciotola: l'olio con il sale e il succo di limone filtrato, unite il prezzemolo e mescolate bene. Tenete da parte.
Mondate i finocchi e tagliateli a fette. Sbucciate le arance e tagliatele a rondelle.
Disponete i finocchi in un'insalatiera o nel piatto da portata che preferite, unite le arance e le olive. Condite il tutto con la salsina preparata, completate con una macinata di pepe e servite subito.
Bruschette con Guacamole
Dolce e cremosa guacamole da accompagnare ad una fetta di pane croccante!
Tutto quello di cui hai bisogno:
- 2 Avocado Bio
- 1 Cipolla di Tropea Bio
- 1/2 Limone Bio
- Olio Extravergine d'Oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
Per preparare queste bruschette sfiziose iniziate sbucciando l’avocado, tagliatelo a metà, eliminate il seme centrale e tagliate la polpa di avocado a cubetti.
Tritate finemente la cipolla di tropea, spremete il limone e filtratene il succo.
Trasferite la polpa di avocado, la cipolla nella ciotola del mixer, unite il succo di limone, un goccio d’olio, sale e pepe nero. Mescolate bene e frullate in modo da ottenere una crema omogenea.
Tostate le fette di pane in padella o nel tostapane per qualche istante poi spalmatevi sopra la salsa guacamole e completate con semi di girasole a piacere (aggiungeranno un tocco di croccantezza, davvero sfizioso).
Servite immediatamente e…buon appetito!
Non la solita lasagna!
Deliziosa e di stagione, asparagi e patate ti stupiranno insieme.
Tutto quello di cui hai bisogno:
Per il Pesto:
- 60g di Pinoli
- 100g di Basilico
- 4-6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 Spicchio di Aglio
- Sale
Per le Lasagne:
- 300g di sfoglia per lasagne
- 300g di Patate
- 400g di Asparagi
- 500ml di Besciamella
- Basilico
- Pinoli
Procedimento:
Pestate o tritate nel mixer i pinoli fino a farli diventare quasi una polvere. Aggiungere gli altri ingredienti, tritate ancora e in pochi istanti avrete ottenuto un delizioso pesto.
Cuocere le patate e asparagi come preferite, lessati o al vapore.
Una volta che avrete tutti gli ingredienti pronti, distribuite uno strato di besciamella sul fondo della pirofila, sovrapponete poi uno strato di sfoglia per lasagne, e ricominciate nuovamente con uno strato di besciamella. Aggiungete, sopra la besciamella, uno strato di patate e di asparagi, per poi terminare con qualche cucchiaio di pesto qua e là. Continuate creando nuovi strati finché gli ingredienti non saranno terminati.
Cuocete le vostre lasagne in forno già caldo, a 180° per 35-40 minuti. Decorate alla fine con basilico e pinoli.
Torta rovesciata alle Arance Sanguinello Antico BIO
Delicata e rinfrescante, questa gustosa torta è perfetta per addolcire le giornate primaverili.
Tutto quello di cui hai bisogno:
- 2 Arance Bio
- 200g di Farina 00
- 60g di Burro
- 150g di Zucchero
- 2 Uova
- 125g di Yogurt bianco Naturale
- 1 Bustina di Lievito per Dolci
Procedimento:
Mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e montate con le fruste elettriche per qualche minuto. Unite le uova intere e continuate a montare.
Unite anche lo yogurt bianco naturale e, quando sarà ben amalgamato, unite a poco a poco tutta la farina 00 setacciata e il lievito in polvere per dolci.
Lavate e asciugate molto bene le arance poi tagliatele a fette di mezzo centimetro circa.
Prendete una tortiera con cerniera apribile e foderatela di carta forno. Mettete lo zucchero di canna sulla base della tortiera e distribuitelo uniformemente. Posizionate le fette di arance tagliate su tutta la base della tortiera coprendola completamente.
Versate l’impasto della torta sopra alle arance a fette e livellate la superficie.
Cuocete la torta rovesciata all’arancia in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35/40 minuti circa fino a che sarà completamente cotta anche all’interno.
Sfornate la torta rovesciata all’arancia e aspettate una decina di minuti prima di capovolgerla su un piatto da portata.