cavolo-raccolta

Calendario di Maturazione e Raccolta del Cavolo

Calendario di Maturazione e Raccolta del Cavolo

cavolo-raccolta

Stagioni di Maturazione e di Raccolta del Cavolo

 


Il Calendario di Maturazione del Cavolo: Cosa Sapere

 

Quando si raccoglie il Cavolo? Cosa sapere sulle stagioni di Maturazione e Raccolta?

Dalla Raccolta alle stagioni di maturazione di uno degli ortaggi più antichi e conosciuti nel mondo: il Cavolo. 

Prima di sapere quali sono le stagioni migliori in cui raccogliere o acquistare il Cavolo, ecco l'articolo riassuntivo sui benefici che questo ortaggio è in grado di apportare alla vostra salute: Cavolo: benefici e proprietà

Il Cavolo Biologico in vendita online su Orteat viene coltivato seguendo un metodo biologico senza nessun tipo di sostanza chimica o pesticida che possa rallentare o anticipare la maturazione dell'ortaggio. Rispettiamo sempre la stagionalità, ecco perché potrete trovarli sulla piattaforma di Orteat a partire dalla stagione autunnale.

Tutti i nostri Ortaggi vengono coltivati in Puglia, dal nostro Agricoltore Principe di Puglia, seguendo un metodo biologico e sostenibile, che custodisce la terra e valorizza ogni sua risorsa. Come ogni agricoltore di Orteat, con Principe di Puglia condividiamo non soltanto Ortaggi ma anche uno stile di vita fatto di valori e obiettivi che vanno in direzione della sostenibilità e del consumo etico e consapevole.

 

Cavolo: il calendario di maturazione 

 

Il Cavolo è un ortaggio che preferisce un clima temperato-freddo e umido. 
Tollera poco il freddo ma non il gelo prolungato. 
SI adatta meglio ai terreni profondi e ben ricchi di sostanze organiche e tendenzialmente neutri. Hanno bisogno di molta acqua e gradiscono la consociazione di lattuga, finocchio e sedano.

Unica eccezione a quanto detto sopra la fa il Cavolo Nero che si adatta anche a climi gelidi e brinate invernali.
 
La semina viene effettuata principalmente ad agosto-settembre per le varietà raccolte in primavera, mentre vengono i periodi di impianto coincidono con i mesi da gennaio a maggio per le coltivazioni estivo-autunnali. 
Infine, gli ortaggi raccolti in inverno, vengono seminati a maggio-giugno (per esempio la verza). 

Ma qual è la stagione di maturazione del Cavolo? 
Il calendario di maturazione e raccolta del Cavolo è abbastanza generico, in quanto l'ortaggio è disponibile durante tutto l'anno. Cambia qualcosa a seconda della varietà, possiamo infatti trovare il cavolo-cappuccio e il cavolo-verza tutto l'anno. Mentre il Cavolo-Riccio o il Cavolo Nero lo troviamo da dicembre a febbraio. 
Infine il Cavolo-Rapa lo troviamo al Nord in estate e al sud in inverno.



 

Cavolo: il calendario di raccolta     



Come capire quando è il momento giusto per raccogliere il Cavolo? 

Il Cavolo viene raccolto quando la testa ha raggiunto le dimensioni desiderate, in genere dopo 60-70 giorni dal trapianto.
Dopo 70-90 giorni nel caso di coltivazioni medio-precoci, oltre 90 giorni per le coltivazioni tardive.

Per il Cavolo Nero si fa riferimento alla consistenza delle foglie, e si raccoglie esclusivamente in autunno-inverno, staccando una ad una le foglie pian piano che maturano. 

Per oggi è tutto, a presto con altre incredibili storie di frutta e verdura!

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10€ di sconto!

Scopri storie, offerte e prodotti dei nostri agricoltori, ricevi la nostra Newsletter e supporta sempre il loro lavoro. Iscrivendoti adesso ottieni 10 euro di sconto da usare sul tuo primo ordine da almeno 39 euro per acquistare direttamente dai produttori.

Acconsento a ricevere via email la Newsletter di Orteat. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

-->
Italiano
Italiano