clementine-benefici

Clementine: Proprietà e Benefici

Clementine: Proprietà e Benefici

clementine-benefici

Clementine: le proprietà e i benefici per la salute

Le Proprietà delle Clementine: cosa sapere

Piccoli tesori ricchi di vitamine e gusto da consumare durante la stagione fredda, le Clementine sono un frutto delizioso e ideale da gustare durante le pause dell'inverno!

Prima cosa importante: Sapete qual è la differenza tra il Mandarino e la Clementina? Spesso questi due piccoli ma deliziosi frutti vengono confusi, vediamo bene cosa li distingue: 
- Le Clementine hanno una buccia sottile e sono di colore arancione acceso, la forma è circolare e sferica. Sono prive di semi e il sapore è dolce, simile all'arancia.
- I Mandarini hanno una buccia molto più spessa, un colore arancio più chiaro e una forma schiacciata ai poli. Possono presentare dei semi e il sapore è meno dolce e più aromatico.

NB: anche la stagionalità è leggermente differente, mentre il periodo di raccolta delle clementine inizia a novembre, i mandarini iniziano ad essere raccolti a partire da dicembre. 


Le Clementine Biologiche provengono dalla Calabria e contengono proprietà, valori nutrizionali e benefici molto importanti per la nostra salute e il nostro benessere.

Sul sito di Orteat potete vedere dove si trovano gli Agrumeti, leggere che metodo di coltivazione seguono i nostri  Agricoltori e scoprire di più anche sulla loro provenienza. Per le Clementine Biologiche è Laura Campisi il nostro Agricoltore. 

Prima di iniziare a descrivere proprietà e valori nutrizionali delle Clementine, vi ricordiamo che tutti i nostri frutti seguono un metodo biologico e sostenibile, senza l'utilizzo di fitofarmaci o fertilizzanti che possano rallentare o anticipare la maturazione.
Ogni frutto viene raccolto solo dopo aver ricevuto il vostro ordine, in modo da garantire sempre il massimo della freschezza e della genuinità.
Le Clementine Biologiche Italiane in vendita online su Orteat, essendo Agrumi tipicamente stagionali, potrete trovare sulla nostra piattaforma  solo a partire dall'autunno e fino a febbraio circa. 

 

I Valori Nutrizionali delle Clementine: a chi sono consigliate

Le Clementine Biologiche, denominate Citrus Clementina, sono state scoperte da Marie-Clement Rodier nel 1902, quasi per caso. 
Si tratta infatti di un ibrido nato da un mandarino e un arancio amaro, da questo albero piantato nella provincia dell'Algeria, vennero fuori dei frutti molto simili per aspetto e sapore alle arance e totalmente prive di semi. 
 
Le Clementine vantano tanti valori nutrizionali, vediamone alcuni: 

  • Ricche di Acqua, Fibre, Proteine e povera di Grassi e Calorie
  • Contengono Vitamina A, C, B e PP
  • Hanno una buona dose di acido ascorbico, acido folico e acido citrico.

Hanno un contenuto energetico abbastanza basso per tutte le loro varietà, per questo motivo sono consigliate in ogni regime alimentare e adatte anche a essere consumate nelle diete. 

Per il resto presentano esattamente le stesse proprietà nutritive delle Arance, che vi invitiamo a consultare proprio qui: Arance, Benefici e Proprietà
 

I benefici delle Clementine: consigli utili 

Le proprietà nutrizionali sono direttamente collegate ai benefici di questi agrumi. Le Clementine sono molto simili alle Arance, vantando anche i medesimi benefici sul nostro organismo: 

  •  Anti-ossidante, grazie al suo olio essenziale prodotto dalla spremitura delle foglie che combatte i radicali liberi e stimola l'attività cerebrale e cognitiva.
  • Aumenta le Difese Immunitarie, grazie all'acido ascorbico contenuto.  
  • Previene i disturbi cardiovascolari, intestinali e di ansia grazie all'apporto di fibre che regolano le funzioni intestinali e aiutando a diminuire i disturbi legati allo stress e all'ansia. 
  • Depurative, mineralizzanti e disintossicanti grazie all'elevato contenuto di vitamina C. 

Che dire? Arance e Clementine sono il modo migliore per concedersi una pausa, anzi ne approfittiamo anche noi e corriamo a mangiarne una! 
Per saperne di più leggete pure: Cinque ricette con l'Arancia. 

A presto, per altre chiacchierate sui vostri frutti preferiti!

 

Ricevi offerte e aggiornamenti sui nostri prodotti BIO

Non perdere l’occasione di ricevere le nostre newsletter con tantissime offerte e contenuti pensati apposta per te. È gratis, e puoi disiscriverti quando vuoi!