ricette-arance

Ricette con Arance

Ricette con Arance

ricette-arance

Ricette semplici e veloci su come mangiare e preparare le Arance 

Ricette con le Arance: cosa sapere 

Avete ricevuto a casa le arance di Orteat, frutta biologica certificata esclusivamente italiana, e volete sapere come consumarle?

Rimanete con noi e non vi deluderemo, stiamo per condividere con voi 5 ricette facili e veloci per gustarvi fino in fondo le vostre arance.

Prima di passare alle ricette, vogliamo ricordarvi brevemente che si tratta di agrumi che contengono vitamina C: Agrumi vitamina C: tutti i frutti che la contengono e che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario Agrumi: frutti che rafforzano il sistema immunitario.


Ricette con le Arance: 5 ricette facili e veloci

Quando scegliete le vostre arance, e noi vi consigliamo vivamente quelle di Orteat, dovrete prima saperle distinguere; come? Leggete qui: Come riconoscere le arance: differenze e caratteristiche. Una volta che avrete scelto la tipologia che più vi piace, rimboccatevi le maniche e provate a fare qualcuna tra queste 5 ricette:

    1. Risotto all'arancia: iniziamo con un buon primo, fresco e saporito, è facile da realizzare e, se vorrete, potrete mettere anche della cannella;
      Ingredienti che vi serviranno:
      - Riso Carnaroli 350 gr
      - Burro 50 gr
      - Grana Padano DOP 30 gr
      - 3 Cucchiai di Erba Cipollina 
      - Pepe Bianco
      - 1 Cipolla
      - 1 Arancia Bio
      - Vino Bianco q.b
      - Sale fino
      - Brodo Vegetale

      Per preparare il risotto all'arancia, cominciate lavando l'arancia e togliendo la buccia con un pelapatate, fate attenzione e togliete anche la parte bianca che risulterebbe amara.
      Spremete l’arancia e tenete il succo da parte.
      Tagliate la scorza asportata in zeste (bastoncini) piuttosto fini che farete leggermente sbollentare in un tegame contenente un paio di dita di acqua e poi scolerete.

      Sbucciate e tritate finemente la cipolla, fatela soffriggere nel burro fuso quindi aggiungete il riso che farete tostare per qualche minuto; sfumate il riso con uno spruzzo di vino bianco dopodiché aggiungete il succo d’arancia. 

      Portate a termine la cottura del riso, mescolando e aggiungendo poco brodo ogni volta che servirà 
      Qualche minuto prima di fine cottura, aggiungete le zeste d’arancia,  l’erba cipollina e regolate eventualmente di sale e di pepe bianco macinato.
      Una volta spento il fuoco aggiungete il Grana Padano DOP grattugiato e una noce di burro per mantecare  Servite immediatamente guarnendo il piatto con fettine e zeste di arancia e, volendo, qualche filo di erba cipollina .



      2. Insalata di Arance: un'insalata leggera e gustosa a base di arance! Questa preparazione è particolarmente tipica al sud Italia e si presta a mille varianti. 
      Scegliere la verdura che preferite e aggiungete gli spicchi di arancia, conditela con olio e sale! 

      3. Pan di Arancio: un'alternativa al solito panettone, un dolce genuino e leggero a base di arance! 
      Se volete potete anche aggiungere i canditi! 

      Ingredienti che vi serviranno: 

      250 g Farina
      250 g Zucchero
      100 g Burro
      1 Arancia intera non trattata (compresa la buccia)
      3 Uova
      1 bustina Lievito in polvere per dolci per la copertura
      100 g Zucchero
      Succo di 1 arancia
      50 g Arancia candita


      Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e sbattetele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.
      Unite a poco a poco anche il burro morbido e la farina setacciata e infine il lievito.
      Amalgamate tutto il composto in modo che risulti omogeneo.
      Tagliate a pezzi l’arancia (se volete togliete i semi) e frullatela tutta, compresa la buccia fino ad ottenere una purea.
      Unite la purea al resto dell’impasto della torta e amalgamate bene con un cucchiaio.
      Versate l’impasto in una tortiera ben imburrata, livellate la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti circa.


 

Come usare il succo di Arancia: tutte le ricette per la casa e la cura della persona 

Delle arance non si deve buttar via niente, non solo perché è un frutto davvero buono e ricco di benefici, ma anche perché, insieme ai limoni, sono frutti consigliati nelle diete: Agrumi nella dieta: consigliati arance e limoni.

Che farne, quindi, del succo di arancia che vi è avanzato?
Innanzitutto potrete berlo dopo una sessione di allenamento sportivo o dopo una passeggiata sotto il sole, per ricaricarvi di energie. Se poi volete profumare gli ambienti della vostra abitazione, potete versarlo in un recipiente, metterci delle bacchette di legno, girarle di tanto in tanto dando così alla vostra casa un buon odore di arancia.

Prima di salutarci, vogliamo condividere con voi le nostre ricette fatte con limoni da consumare: Come consumare i limoni: 5 idee per 5 ricette.

Tornate a trovarci per altre gustosissime ricette!

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10€ di sconto!

Scopri storie, offerte e prodotti dei nostri agricoltori, ricevi la nostra Newsletter e supporta sempre il loro lavoro. Iscrivendoti adesso ottieni 10 euro di sconto da usare sul tuo primo ordine da almeno 39 euro per acquistare direttamente dai produttori.

Acconsento a ricevere via email la Newsletter di Orteat. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

-->
Italiano
Italiano