Calendario di Maturazione e di Raccolta dei Finocchi – Orteat

Calendario di Maturazione e di Raccolta dei Finocchi

Stagioni di Maturazione e di Raccolta dei Finocchi  

 


Il Calendario di Maturazione dei Finocchi: Cosa Sapere

 

Quando si raccoglie il Finocchio? Cosa sapere sulle stagioni di Maturazione e Raccolta?

Oggi vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere sull'Ortaggio fresco e digestivo che vi accompagna da sempre sulle vostre tavole!

Prima però, volete sapere i benefici e le proprietà del Finocchio? Ecco l'articolo riassuntivo che fa al caso vostro e vi parla di tutti i benefici che questo ortaggio è in grado di apportare alla vostra salute: Finocchio: benefici e proprietà

Il Finocchio Biologico in vendita online su Orteat viene coltivato seguendo un metodo biologico senza nessun tipo di sostanza chimica o pesticida che possa rallentare o anticipare la maturazione dell'ortaggio. Rispettiamo sempre la stagionalità, ecco perché potrete trovarli sulla piattaforma di Orteat a partire dalla stagione autunnale.

Tutti i nostri Ortaggi, inclusi i Finocchi vengono coltivati in Puglia, dal nostro Agricoltore Principe di Puglia, seguendo un metodo biologico e sostenibile, che custodisce la terra e valorizza ogni sua risorsa. Come ogni agricoltore di Orteat, con Principe di Puglia condividiamo non soltanto Ortaggi ma anche uno stile di vita fatto di valori e obiettivi che vanno in direzione della sostenibilità e del consumo etico e consapevole.

 

Finocchio: il calendario di maturazione 

 

Il Finocchio richiede climi miti e temperati, ha una temperatura ottimale compresa tra i 15 e i 18 gradi. Gode di un'ottima resistenza alle temperature basse ma teme le gelate, così come il caldo intenso, che causerebbe una pre-fioritura dell'ortaggio.
 
La semina viene effettuata al Centro-Nord tra Giugno e Settembre, mentre al Sud si effettua tra Maggio e Settembre. 

Ma qual è la stagione di maturazione del Finocchio? 
Il calendario di maturazione e raccolta del Finocchio varia a seconda della zona d'Italia in cui viene prodotto, generalmente al Centro-Nord può essere disponibile da luglio-agosto oppure da settembre a dicembre, mentre al Sud è disponibile per tutto il periodo dell'anno. 



 

Finocchio: il calendario di raccolta     



Come capire quando è il momento giusto per raccogliere il Finocchio? 

Il finocchio viene raccolto a mano, tagliando alle radici i grumoli che abbiano raggiunto lo sviluppo completo e asportando in parte anche le foglie.

Adesso volete sapere qualche ricetta su come preparare il Finocchio? 
Eccola qui: Ricette con Finocchi