Ricette con Finocchi

Ricette con Finocchi

Ricette con Finocchi

Ricette con Finocchi

Ricette semplici e veloci con i Finocchi

Ricette semplici fatte in casa con i Finocchi: cosa sapere

Sapevate che i Finocchi che avete appena acquistato sulla nostra piattaforma si prestano a tantissime ricette?
Eccoci qui, pronti a raccontarvi tutte le gustose ricette semplici e veloci da fare in casa. 

I Finocchi sono estremamente versatili, conosciuti principalmente per le loro proprietà diuretiche e drenanti, sono anche i migliori alleati della digestione. Perché? Perché hanno un altissimo contenuto di acqua e fibre, oltre che proteine e vitamine, che faciliteranno tutte le funzioni del vostro intestino offrendovi benefici immediati. 

Il modo migliore per gustare questi deliziosi Ortaggi è sicuramente a crudo, basta infatti metterli in tavola e sgranocchiarli durante la vostra giornata. 
Se però volete sbizzarrirvi in cucina, potete usarli come primo, secondo o come contorno. Fare zuppe, vellutate, insalate, gratinarli o usare la loro erbetta per creare liquori o aromatizzare le carni rosse. 
Oggi vi daremo qualche idea! 

Prima però, se volete saperne di più sui Finocchi, vi consigliamo di dare un'occhiata ai nostri articoli su: Finocchi: benefici e proprietà

Vi ricordiamo che i Finocchi Italiani in vendita online su Orteat, provengono dal nostro Agricoltore Principe di Puglia che coltiva in modo biologico e sostenibile tutti gli ortaggi di stagione, insieme ai Finocchi coltiva anche Melanzane, Broccoli, Carciofi, Patate, Peperoni e tanto altro ancora. 
Per conoscere meglio Principe di Puglia e i terreni di coltivazione potete visitare la sua pagina qui.


Ricette fatte in casa con i Finocchi: gli ingredienti e le fasi di preparazione

Pronti per una rapida rassegna di ricette gustose e genuine da preparare con il Finocchio? Come al solito procederemo da Nord a Sud, invitandovi a scoprire tutti i modi in cui potete preparare i Finocchi, ovviamente acquistandoli sempre su Orteat! 

Finocchi al Sud: la ricetta siciliana che prevede di gustare i Finocchi in modo molto semplice e salutare: insalata di finocchi e arance. 
Una combinazione insolita ma super apprezzata al sud, che prevede di tagliare e condire foglie di lattuga e piccoli pezzetti di finocchio, distribuendo poi alla fine degli spicchi d'arancia. Il risultato? un tripudio di sapori. 
Un'altra ricetta super apprezzata riguarda i Finocchi con Capperi e Acciughe, un secondo davvero isolano e tipico! 
Cosa vi servirà? 
-  Finocchi 
- Acciughe sotto sale
- Capperi
- Pangrattato
- Pecorino grattugiato
- Olio, sale, pepe e peperoncino 
Lessate i Finocchi appena tagliati e lavati per qualche minuto, dopodiché trasferiteli in una ciotola appena cotti. 
Scaldate i filetti di acciuga in padella e unite olio, sale, pepe e pangrattato. 
Unite il tutto in una padella e fate rosolare con capperi, pecorino, ancora un pò di pangrattato, e servite ai vostri commensali!

Finocchi al Nord: le ricette del Nord prevedono di realizzare dai risotti ai contorni. Iniziamo con un bel Risotto con Finocchio e Zafferano, una variante (a)tipica e gustosa del risotto alla zafferano. 
La preparazione è molto più semplice di quanto si possa pensare, iniziamo dagli ingredienti: 
- Riso Arborio
- Zafferano 
- Finocchio 
- olio, cipolla, pepe nero, brodo vegetale e sale. 
Preparate il finocchio tagliando a pezzettini e soffriggetelo insieme alla cipolla, aggiustate di olio, sale e pepe. Dopodiché a cottura quasi ultimate aggiungete il riso e tostatelo con lo Zafferano, appena avrà raggiunto una colorazione quasi trasparente versate il brodo vegetale a poco a poco fino a quando il risotto non sarà pronto e cremoso. E Buon appetito! 


Ricette con i Finocchi: come conservarli

Dopo esservi cimentati in cucina, volete qualche suggerimento su come conservare le vostre verdure preferite? 
Eccone alcuni: 
Conservate i Finocchi in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e soprattutto prestate attenzione, sono Ortaggi molto delicati! 
Se volete mantenerli ancora per alcuni giorni vi consigliamo di riporli in frigo sempre lontani dagli altri ortaggi, conservati in sacchetti forati. 
NB: i finocchi non vanno congelati!

Prima di salutarci, vogliamo lasciarvi qualche altra ricetta: Cinque ricette su come mangiare le aranceCome consumare i limoni: 5 idee per 5 ricetteTre ricette su come mangiare l'avocado Ricetta Limoncello: il liquore al Limone fatto in casaRicetta del Liquore al Bergamotto e Bergamino fatto in Casa, Ricette con Pesche Nettarine: Pesche Sciroppate fatte in casa  e Ricetta Marmellata di Albicocche: la Ricetta Semplice fatta in Casa 

Alla prossima gustosa ricetta!

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10€ di sconto!

Scopri storie, offerte e prodotti dei nostri agricoltori, ricevi la nostra Newsletter e supporta sempre il loro lavoro. Iscrivendoti adesso ottieni 10 euro di sconto da usare sul tuo primo ordine da almeno 39 euro per acquistare direttamente dai produttori.

Acconsento a ricevere via email la Newsletter di Orteat. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

-->
Italiano
Italiano