Calendario di Maturazione e Raccolta dei Broccoli – Orteat

Calendario di Maturazione e Raccolta dei Broccoli

Stagioni di Maturazione e di Raccolta dei Broccoli 

 


Il Calendario di Maturazione del Broccolo: Cosa Sapere

 

Quando si raccoglie il Broccolo? Cosa sapere sulle stagioni di Maturazione e Raccolta?

Oggi vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere sui Broccoli Biologici dalla semina alla raccolta! 

Prima però, se volete saperne di più su questa verdura ricca di proprietà nutritive e benefici, vi consigliamo di leggere: Broccolo: Benefici e Proprietà; Come Scegliere i Broccoli e Riconoscere le Varietà 

Il Broccolo Biologico in vendita online su Orteat viene coltivato seguendo un metodo biologico senza nessun tipo di sostanza chimica o pesticida che possa modificare le caratteristiche organolettiche degli ortaggi. Rispettiamo sempre la stagionalità, ecco perché potrete trovarli sulla piattaforma di Orteat a partire dalla stagione autunnale.

 

Broccolo: il calendario di maturazione in autunno

 

Il Broccolo è un tipo di ortaggio abbastanza delicato che richiede molta cura durante tutte le fasi della sua produzione. 
Iniziamo dicendovi che il fattore che più influisce durante la maturazione è il clima, è bene che non sia troppo caldo ma nemmeno troppo freddo. 
In genere necessitano di una buona disponibilità di acqua e traggono vantaggio dalla vicinanza con altre leguminose, come ad esempio piante da insalata o spinaci, pomodori e sedani. È da evitare l'avvicinamento all'aglio e alla cipolla. 

Ma qual è la stagione di maturazione del broccolo? 
Il Broccolo matura in autunno, da ottobre a dicembre al Centro-Nord; mentre da novembre a gennaio al Sud. 


 

Broccolo: il calendario di raccolta in autunno    



Come capire quando è il momento giusto per raccogliere il Broccolo? 

Questo tipo di verdura risente molto del fattore climatico, può dunque cambiare il mese di raccolta a seconda che ci troviamo al Nord o al Sud. 
Ecco perché la semina viene effettuata in diversi periodi dell'anno. In genere possiamo dire tra maggio e settembre. 
Per quanto riguarda la raccolta, le infiorescenze si raccolgono con o senza foglie, ma solo quando sono sode e compatte. Poco prima che raggiungono la piena maturazione o comunque poco prima che i fiori in cima si aprano del tutto. 
Spesso non maturano tutti insieme, diventa quindi necessario effettuare diversi round di raccolta che possono andare da tre a sei. 



Volete avere qualche consiglio su come preparare questo buonissimo ortaggio? Ecco qui: Ricette con Broccoli