Ricette con Broccoli

Ricette con Broccoli

Ricette con Broccoli

Ricette con Broccoli

Ricette semplici e veloci fatte in casa su come preparare i Broccoli 

Ricette semplici fatte in casa con i Broccoli: cosa sapere

I Broccoli biologici acquistati nella nostra piattaforma vi guardano da ore aspettando di essere preparati in qualche gustosa ricetta? 
Allora siete capitati al momento giusto, al posto giusto. 
Ecco le nostre ricette per cimentarvi in gustose ricette semplici e veloci da fare in casa. 

Prima però, se volete saperne di più sui Broccoli, vi consigliamo di dare un'occhiata ai nostri articoli su: Broccoli Proprietà e Benefici e Come Scegliere i Broccoli e Riconoscere le Varietà 


Ricette fatte in casa con i Broccoli: gli ingredienti e le fasi di preparazione

Versatili e delicati, i Broccoli Biologici sono verdure salutari e adatte a mille ricette genuine.  Ne abbiamo selezionate alcune, le migliori, solo per voi. 
Per accontentare tutti i gusti ve le proponiamo anche per regione! Da Nord a Sud. 

Polenta con Broccoli: abbinamento tipico del Nord, ideale per scaldarsi nei giorni più freddi dell'anno. Per preparare la Polenta vi servirà come sapete Farina di Mais, acqua, olio e sale. Una volta pronta, potete procedere alla cottura dei broccoli.

1) Tagliate i broccoli a piccoli pezzetti, togliendo il gambo.
2) Portate ad ebollizione l'acqua in una pentola capiente e cuocete i broccoli finché non saranno cotti. Regolate di sale e pepe.
3) Aggiungete in una padella un leggero soffritto e fate rosolare il broccolo insieme alla pancetta per qualche minuto, amalgamandoli per bene.
4) Adesso potete unire broccoli e pancetta e gustarli! 

Broccolo Romano: ricetta romana semplicissima da fare e incredibilmente buona da gustare. Basta pulire il broccolo, tagliare il gambo e cucerlo in pentola finché non sarà cotto. Dopodichè saltarlo in padella con un soffritto di aglio. Per i più audaci consigliamo anche di mettere un pò di peperoncino.
NB: assicuratevi che i broccoli siano al dente quando li metterete in padella, così garantirete una buona cottura senza che diventano eccessivamente morbidi! 

Orecchiette con broccoli e salsiccia: ricetta rigorosamente pugliese che da sempre rappresenta la Puglia! Per farla occorrono solo delle orecchiette fresche e ovviamente le cime dei vostri broccoli biologici, in più una buona dose di salsiccia.
1) Tagliate e pulite i broccoli, cuocendoli in pentola.
2) Tritate il rosmarino e preparate un leggero soffritto in padella dove cuocere la salsiccia finemente tagliata, sfumatela con un pò di vino rosso per darle maggiore gusto. A cottura ultimata unite salsiccia e broccoli e fateli saltare per qualche minuto. Cuocete le orecchiette e servite calde in tavola!
Suggerimento goloso: per insaporire maggiormente la pasta, meglio cuocerla nell'acqua di cottura del broccolo ;) 

Pasta con i broccoli Arriminata: ricetta tutta siciliana, davvero semplice e super buona. Per prepararla è necessario procurarsi degli spaghettoni abbastanza grossi e i nostri Broccoli Biologici, in più dovrete avere dei pinoli e uvetta! Sorpresi? aspettate di vedere il risultato finale.
1) Iniziate pulendo i broccoli e cuocendoli in pentola. Successivamente, scolate i broccoli al dente e fateli rosolare in padella insieme ad un leggero soffritto più uvetta e pinoli.
2) Cuocete la pasta e unitela al condimento, saltandola in padella per qualche minuto.
Chicca finale: una spolverata di pangrattato sopra! 

Ricette con i Broccoli fatti in casa: come conservarli

Dopo esservi cimentati in cucina, volete qualche suggerimento su come conservare le vostre verdure preferite? 
Eccone alcuni: 
Conservate i Broccoli in un luogo fresco e asciutto. Meglio lasciarli in un foglio di carta leggermente aperto. 
Se volete mantenerli ancora per molti giorni vi consigliamo di riporli in frigo sempre lontani dagli altri ortaggi. 

Prima di salutarci, vogliamo lasciarvi qualche altra ricetta: Cinque ricette su come mangiare le aranceCome consumare i limoni: 5 idee per 5 ricetteTre ricette su come mangiare l'avocado Ricetta Limoncello: il liquore al Limone fatto in casaRicetta del Liquore al Bergamotto e Bergamino fatto in Casa, Ricette con Pesche Nettarine: Pesche Sciroppate fatte in casa  e Ricetta Marmellata di Albicocche: la Ricetta Semplice fatta in Casa 

Alla prossima gustosa ricetta!

 

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10€ di sconto!

Scopri storie, offerte e prodotti dei nostri agricoltori, ricevi la nostra Newsletter e supporta sempre il loro lavoro. Iscrivendoti adesso ottieni 10 euro di sconto da usare sul tuo primo ordine da almeno 39 euro per acquistare direttamente dai produttori.

Acconsento a ricevere via email la Newsletter di Orteat. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

-->
Italiano
Italiano