Calendario di Maturazione e Raccolta dei Peperoni

Calendario di Maturazione e Raccolta dei Peperoni

Calendario di Maturazione e Raccolta dei Peperoni

Calendario di Maturazione e Raccolta dei Peperoni

Il Calendario di Maturazione e di Raccolta dei Peperoni: stagioni di Maturazione e di Raccolta

Il Calendario di Maturazione dei Peperoni: cosa sapere

Dopo avervi parlato delle  Proprietà e i Benefici dei Peperoni e di Come Scegliere e Riconoscere le Varietà di Peperoni, oggi è tempo di conoscerne la stagionalità.

Cosa c'è da sapere sul Calendario di Maturazione dei Peperoni? 
Questi tipi di verdure sono molto sensibili al freddo e hanno bisogno di terreni di coltivazione sciolti, fertili e drenati.

Sulla nostra piattaforma potrete trovare i Peperoni Biologici a partire dalla loro stagione di maturazione. I Peperoni Biologici in vendita online su Orteat, sono coltivati dall'azienda biologica certificata Principe di Puglia, seguono un modello sostenibile che rispetta la natura e non usa alcun tipo di sostanze chimiche. 


Peperoni: il calendario di maturazione in estate

Conoscere il processo di maturazione dei Peperoni è molto importante se si vuole scegliere una verdura fresca e sempre di stagione. 

La Semina dei Peperoni avviene in inverno, ma viene effettuata prestando molta attenzione alle temperature, infatti questo tipo di verdura è molto sensibile al freddo e si devono assolutamente evitare forti sbalzi di temperatura che potrebbero danneggiare il processo di maturazione. 

I semi dei Peperoni piantati in inverno, vengono solitamente trapiantati in primavera inoltrata quando i campi aperti possono ospitare temperature miti e crescere rigogliosi. A questo punto le piante vengono poste una accanto all'altra e possono raggiungere dai 40 centimetri al metro di altezza.

Le foglie della pianta sono molto lunghe e appuntite, al centro si diramano alcuni fiori bianchi e frutti vari per forma e colore. Inizialmente sono verdi, a maturazione pronta che avviene solitamente in estate, sono gialli e al momento della raccolta possono essere rossi o bicolore. 

 

Peperoni: il calendario di raccolta a fine estate

Il periodo di raccolta dei Peperoni cambia a seconda della regione. 
Al centro-nord, i peperoni vengono raccolti da agosto a settembre. 
Al sud, i peperoni vengono raccolti da luglio ad ottobre. 

Come capire se un peperone è maturo e pronto per essere acquistato e consumato? 
Consigliamo di toccarli, devono essere sodi al tatto, con il picciolo ben attaccato alla verdura. La pelle del peperone deve essere tesa e priva di ammaccature. (Stiamo ben attenti a non confondere le normali imperfezioni di frutta e verdura con i reali segni di danneggiamento. Molto spesso i prodotti di Orteat non sono esteticamente perfetti, proprio perché seguiamo un ciclo assolutamente biologico, che rispetta i tempi e le stagioni e non aggiunge alcun tipo di fertilizzante che possa modificare frutta o verdura. Inoltre, aiutiamo costantemente i produttori a smaltire ogni possibile scarto, la nostra frutta è al 100% genuina e raccolta a mano.) 

Adesso è il momento di scatenare la vostra fantasia in cucina, ma prima di tutto vogliamo ricordarvi Come Conservare la Verdura in Estate 

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10€ di sconto!

Scopri storie, offerte e prodotti dei nostri agricoltori, ricevi la nostra Newsletter e supporta sempre il loro lavoro. Iscrivendoti adesso ottieni 10 euro di sconto da usare sul tuo primo ordine da almeno 39 euro per acquistare direttamente dai produttori.

Acconsento a ricevere via email la Newsletter di Orteat. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

-->
Italiano
Italiano