Susine Proprietà e Benefici del Frutto per la Salute – Orteat

Susine Proprietà e Benefici del Frutto per la Salute

Susine: le proprietà, i valori nutrizionali e i benefici per la salute

Siete passati sulla nostra  piattaforma e avete visto che tra le immagini dei prodotti biologici che trattiamo ci sono anche le susine? Probailmente la maggior parte di voi le conoscerà come prugne, ma in realtà si chiamano susine. Per il momento non sono ancora disponibili, ma appena saremo pronti potrete passare su Orteat e scegliere i migliori prodotti biologici coltivati senza l’uso di pesticidi per rispondere all’SOS lanciato dal pianeta. In questo campo la consapevolezza degli italiani cresce a vista d’occhio: la spesa per prodotti biologici è aumentata addirittura del 50% su base annua http://agricolturamoderna.it/carrello-degli-italiani-sempre-piu-bio-ma-il-prezzo-ostacola/.

Tornando alle nostre gustose susine, per il momento ve ne presentiamo le proprietà e i benefici. 

I Valori Nutrizionali delle Susine: a chi sono consigliate

Non perdiamoci in chiacchiere superflue e andiamo subito a scoprire quali sono le proprietà e i benefici delle susine. Innanzitutto dovete sapere che sono ottime per la regolarità intestinale e hanno:

  • azione lassativa, grazie all’elevato contenuto in fibre ma soprattutto in difenilsatina;

  •  azione remineralizzante ed energizzante, grazie ai sali minerali;

  • azione reidratante, grazie al buon contenuto di acqua;

  • aiuto nel controllo del colesterolo e della glicemia, grazie alle fibre solubili.

I benefici delle Susine: consigli utili 

Le susine sono ricche di Vitamina A che ha una forte azione antiossidante, sono ricche di fibre solubili e insolubili, contengono difenilsatina che stimola la mobilità intestinale, sono ricche di acqua, contengono una moderata quantità di potassio e un moderato apporto calorico, contengono circa 35 calorie ogni 100 g. 

La buccia delle prugne è blu-violacea e contiene pruina e polifenoli antiossidanti; la polpa è chiara, tendente al giallognolo e traslucida dal sapore astro e intenso. 

Per stasera vi abbiamo detto tutto sulle susine, ma rimanete con noi perchè nei giorni a venire avremo altro da condividere con voi, nel frattempo vale la pena rileggere:  Come Consumare la Frutta: Mangiarla con o Senza Buccia? Frutta: quali sono i momenti migliori per mangiarla e Come Conservare la Frutta in Estate: consigli facili ed efficaci.