ricette-bergamotto

Ricette con il Bergamotto

Ricette con il Bergamotto

ricette-bergamotto

Le migliori Ricette con il Bergamotto 

Ricette con il Bergamotto: cosa sapere 

Questo tesoro nasce in Calabria ed è coltivato fin dall'antichità, la sua provenienza strettamente confinata ai territori incontaminati della Locride, hanno fatto diventare il Bergamotto il frutto simbolo di questa terra.

Il Bergamotto si presta a moltissimi usi, da quelli cosmetici a quelli delle ricette di liquori, primi e secondi. 
La sua essenza famosa in tutta il mondo è stata più volte discussa, ad oggi si cerca di tutelare il più possibile le magnifiche terre calabresi che lo producono. 

Prima di passare alle ricette, cosa bisogna sapere sul bergamotto? 
Vogliamo ricordarvi brevemente che si tratta di agrumi che contengono vitamina C: Agrumi vitamina C: tutti i frutti che la contengono e che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario Agrumi: frutti che rafforzano il sistema immunitario


Ricette con il Bergamotto: pesce gratinato

Arriviamo subito al succo del discorso e vi proponiamo una delle ricette più gustose e ricercate: Pesce Gratinato al Bergamotto. 

La preparazione di questa ricetta è abbastanza semplice e veloce, una preparazione che vi spiegheremo passo dopo passo, proponendovi la ricetta con il bergamotto:

  1. Lavate e pulite bene il pesce, assicurandovi che sia ben asciutto.
  2. Preparate in una ciotola pangrattato, spezie (vi consigliamo soprattutto il prezzemolo), sale e pepe q.b ed in più scorze di bergamotto. 
  3. Preparate in una ciotola a parte olio e succo di bergamotto
  4. Ponete il pesce prima della ciotola di olio e succo e poi in quella con il pangrattato, cospargendolo per bene. 
  5. Disponete il pesce in una teglia e accompagnate la preparazione con delle fette di bergamotto.
  6. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti e buon Appetito! 
    A proposito sapevate che questa ricetta è anche dietetica? eh sì gli agrumi sono super consigliati nella dieta: ecco infatti il nostro articolo che parla degli  Agrumi nella dieta: consigliati arance e limoni. 

Prima di salutarci, vogliamo condividere con voi le nostre ricette fatte con limoni da consumare: Come consumare i limoni: 5 idee per 5 ricette. 

Tornate a trovarci per altre gustosissime ricette!

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10€ di sconto!

Scopri storie, offerte e prodotti dei nostri agricoltori, ricevi la nostra Newsletter e supporta sempre il loro lavoro. Iscrivendoti adesso ottieni 10 euro di sconto da usare sul tuo primo ordine da almeno 39 euro per acquistare direttamente dai produttori.

Acconsento a ricevere via email la Newsletter di Orteat. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

-->
Italiano
Italiano