clementine-ricette

Ricette con Clementine

Ricette con Clementine

clementine-ricette

Le migliori Ricette con le Clementine

Ricette con le Clementine: cosa sapere 

Questi piccoli e profumati frutti inebriano il vostro palato e il vostro olfatto?Volete sapere le migliori ricette su come preparare le Clementine di Orteat? 

Detto, fatto! siamo qui proprio per deliziarvi con ricette facili e veloci per preparare le Clementine. Vogliamo anticiparvi che si tratta di ricette dal sapore natalizio, che daranno decisamente un sapore diverso alle vostre giornate. 

Iniziamo dicendovi che potrete trovare le Clementine Biologiche Italiane in Vendita Online sul sito di Orteat a partire dall'autunno, in quanto i nostri agricoltori coltivano soltanto frutti biologici stagionali, che seguono il ciclo della natura. 

Prima di passare alle ricette, cosa bisogna sapere sulle clementine?
Vogliamo ricordarvi brevemente che si tratta di agrumi che contengono vitamina C: Agrumi vitamina C: tutti i frutti che la contengono e che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario Agrumi: frutti che rafforzano il sistema immunitario


Ricette con le Clementine: torte, marmellate e insalate

Ci siamo, ecco una selezione di ricette incredibilmente golose per gustare le Clementine!
Dai dolci, in cui sono Star indiscusse, ai primi e secondi raffinati ed elaborati. 
Iniziamo la nostra raccolta di ricette con le clementine:

  1. Torta di Clementine: un classico semplicissimo e buonissimo da preparare!
    Ingredienti: 3 uova, 250 gr di farina, 200 gr di zucchero, 200 gr di clementine, 130 ml di olio di semi oppure 50 gr di burro, 1 bustina di lievito per dolci. 
    Iniziate a montare con le fruste 3 uova, lo zucchero un pò alla volta, e poi il burro o l'olio. Successivamente inserite il succo delle clementine e un pò di scorza grattugiata delle clementine stesse (si tratta di frutti assolutamente edibili in quanto certificati biologici). Aggiungete un poco alla volta la farina, poi il lievito e alla fine stendete l'impasto in una teglia e cuocete a 180° gradi in forno per circa 30/40 minuti. 
  2. Confettura di Clementine: la marmellata alle clementine è un modo dolce per celebrare questo frutto, il procedimento è semplice ma un pò lento. Per questo motivo consigliamo sempre di effettuarlo quando avrete tempo a disposizione! 
    Innanzitutto occorre: 1 kg di clementine, 500 kg zucchero, 500 kg di acqua e 1 limone e 1 mela. 
    Il procedimento prevede di bollire le bucce delle clementine in acqua bollente, successivamente frullare nel bollitore metà delle bucce. L'altra metà si lascia integra. Tagliare a spicchi le clementine e metterle in una pentola con 250 gr di acqua calda insieme a 250 gr zucchero, succo di mezzo limone e mezza mela. A fine ebollizione, frullare tutto. 
    Unire le bucce frullate e la polpa delle clementine, aggiungere i restanti 250 gr di zucchero, succo di limone, mela e acqua. Fate bollire finché non raggiunge la consistenza desiderata. 
    Alla fine basterà mettere la confettura nei contenitori e porli "a testa in giù" su un ripiano, attendere un paio di giorni e gustarla!
  3. Insalata di Clementine: un insalata semplice e veloce ma ricca di gusto, scegliete pure la tipologia di lattuga o di verdura che preferite, tagliate la vostra clementina a spicchi e inserite anche un pò di finocchio se vi va!
    Dopodiché aggiustate di sale, pepe, olio e se volete salse o spezie e gustate!
    Le insalate con le clementine possono essere anche consumate durante la vostra dieta pre o posta natalizia. Ecco infatti il nostro articolo che parla degli  Agrumi nella dieta: consigliati arance e limoni. 

Prima di salutarci, vogliamo condividere con voi le nostre ricette fatte con limoni da consumare: Come consumare i limoni: 5 idee per 5 ricette. 

Tornate a trovarci per altre gustosissime ricette!

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10€ di sconto!

Scopri storie, offerte e prodotti dei nostri agricoltori, ricevi la nostra Newsletter e supporta sempre il loro lavoro. Iscrivendoti adesso ottieni 10 euro di sconto da usare sul tuo primo ordine da almeno 39 euro per acquistare direttamente dai produttori.

Acconsento a ricevere via email la Newsletter di Orteat. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

-->
Italiano
Italiano