Ricette con i Peperoni: Ricette Facili e Veloci fatte in casa – Orteat

Ricette con i Peperoni: Ricette Facili e Veloci fatte in casa

Ricette semplici e veloci fatte in casa su come mangiare i Peperoni 

Ricette semplici fatte in casa con i Peperoni: cosa sapere

Siete pronti a cimentarvi in cucina? I fornelli sono il vostro campo di battaglia preferito e non vedete l'ora di sapere come preparare i Peperoni Biologici appena acquistati sulla nostra piattaforma
Bene, siete nel posto giusto al momento giusto. 
È ora di dedicarvi 3 ricette semplici fatte in casa con i Peperoni

Prima tutto un piccolo ripasso su tutto quello che c'è da sapere: 
- I peperoni possono essere usati per cucinare contorni, accompagnamenti o appetitosi antipasti. 
- Sono una verdura versatile, per questo motivo sono buoni fritti, al forno, gratinati, arrostiti, ripieni con o senza buccia! 
- Potete anche usarli nei pinzimoni o farli sott'aceto per mantenerli ancora più a lungo!

I Peperoni Biologici in vendita online su Orteat, provengono dalla magnifica Puglia, dove l'azienda biologica certificata Principe di Puglia coltiva ogni giorno con attenzione e cura frutta e verdura, rispettando la stagionalità e seguendo un modello totalmente sostenibile. 

Ricette fatte in casa con i Peperoni: gli ingredienti e le fasi di preparazione

3 Ricette fatte in casa con i Peperoni di Orteat, provate e testate già dal nostro Team e in grado di far leccare i baffi a voi e ai vostri ospiti!
Proponiamo la ricetta di un antipasto o contorno, di un primo e di un secondo.
Insomma, prego! Adesso tocca a voi! 
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e le fasi di preparazione!

Peperoni in Agrodolce:
Una tipica ricetta tutta siciliana, che è stata già provata dal nostro team di Orteat! 
I peperoni in agrodolce sono molto buoni come antipasto o contorno, ottimi con carne e pesce. La preparazione è abbastanza semplice e veloce, vediamo quali sono gli ingredienti e le fasi di preparazione: 
1) Lavate e tagliate a fettine sottili i peperoni (circa 3 di medie dimensioni) lasciando la buccia e togliendo solo il picciolo e i semi all'interno (tranquilli, la buccia è assolutamente edibile, trattandosi di prodotti biologici certificati). Tagliate anche una buona dose di pomodori. 
2) Prendete una grande padella o wok e tagliate cipolla o scalogno per creare un leggero soffritto con un filo di olio. Lasciatela dorare in padella a fuoco lento.
3) Ponete i Peperoni in padella e lasciateli cuocere per un pò aggiungendo anche i pomodori che rilasceranno il loro liquido creando una buona base cremosa (per accelerare i tempi potete ricoprire la padella con un coperchio)
4) A cottura ultimata, mettete un 1 cucchiaino da caffè di Sale, 3 cucchiaini da caffè di Zucchero e circa 2 tazzine da caffè di Aceto Bianco. 
5) Mettete i Peperoni in un piatto, lasciate raffreddare per qualche minuto e serviteli! 


Pasta con crema di Peperoni: 
La pasta con la crema di Peperoni è un classico senza tempo, veloce e semplice da preparare. 
1) Tagliate i Peperoni e lasciateli cuocere in padella con un filo di olio ed un leggerissimo soffritto. Se volete potete anche aggiungere dei pomodori. 
2) Una volta cotti i peperoni, inseriteli nel mixer e frullateli, lasciando una consistenza cremosa e ben amalgamata. Potete aggiungere sale, pepe e spezie a vostro piacimento. 
3) Cuocete la pasta e a cottura quasi ultimata, fatela saltare in padella aggiungendo la crema di peperoni e mantecando per circa 5 minuti tutto. 
Nel caso in cui vi risultasse leggermente asciutta potete aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta. 
4) Impiattate e servite la vostra squisita pasta con crema di Peperoni! 
PS: se avanzasse della crema di peperoni, potete servirla con delle bruschette di pane ;) 


Peperoni Ripieni: 
La ricetta delle ricette, versatile, facile e adatta come secondo o come piatto unico. Potete inserire all'interno tantissimi ingredienti, a seconda di quali preferite. Si può preparare con carne, pesce, formaggi, salumi oppure è possibile fare una piccola gratinatura sopra. 
Noi di Orteat, vi suggeriamo i Peperoni Ripieni con Pollo, formaggio e pomodorini. 
1) Tagliate i Peperoni a metà, lasciando il picciolo e svuotando solo i semi. 
Poneteli in una teglia da forno e conditeli con un filo di olio, cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti. 
2) Tagliate a piccoli cubetti o strisce il pollo, fatelo rosolare in padella con un pizzico di pan grattato, sale e pepe. Aggiungete anche i pomodori e le spezie. 
3) A cottura ultimata dei peperoni, inserite il pollo e i pomodori all'interno, ponendo anche piccoli pezzetti di formaggio dolce o salato a vostro piacimento. Alla fine spolverate il tutto con un pizzico di pan grattato per ottenere una piccola gratinatura. 
4) Cuocete in forno a 180 gradi per circa 20/30 minuti e servite a tavola! 

    Ricette fatte in casa con i Peperoni: come conservarli 

    Vi abbiamo dato tutte le informazioni precise e dettagliate su come procedere per preparare queste deliziose ricette. Voi dovrete solo avere cura di seguire passo passo i procedimenti e di scegliere bene gli ingredienti. 


    Se volete sapere di più su come conservare la verdura in estate vi suggeriamo la nostra guida su Come Conservare la Verdura in Estate
    Se invece volete sapere di più sui nostri amatissimi peperoni, potete leggere Benefici dei Peperoni, Come scegliere i Peperoni e riconoscere le varietà, Calendario di Maturazione e Raccolta dei Peperoni