Calendario di Maturazione e Raccolta del Melone Giallo – Orteat

Calendario di Maturazione e Raccolta del Melone Giallo

Il Calendario di Maturazione e di Raccolta del Melone Giallo: stagioni di Maturazione e di Raccolta

Il Calendario di Maturazione del Melone Giallo: cosa sapere

Avete appena finito di gustare e assaporare i meloni giallini biologici disponibili sulla nostra  piattaforma? Sono talmente buoni che vi è venuta voglia di scoprirne la stagionalità? Oggi, insieme, andremo a scoprire quali sono i periodi di maturazione e di raccolta del melone giallo ricordandovi che  da noi, su Orteat, potrete trovare solo prodotti biologici, coltivati senza l’uso di pesticidi per rispondere all’SOS lanciato dal pianeta. In questo campo la consapevolezza degli italiani cresce a vista d’occhio: la spesa per prodotti biologici è aumentata addirittura del 50% su base annua http://agricolturamoderna.it/carrello-degli-italiani-sempre-piu-bio-ma-il-prezzo-ostacola/.

Prima, però, ripassiamo insieme quali sono  Proprietà e i Benefici del Melone Giallo Frutto per la Salute e Come Scegliere il melone giallo e Riconoscere le Varietà

Melone Giallo: il calendario di maturazione in estate

Il melone giallo è un frutto estivo talmente buono e fresco che sarebbe un peccato mangiarlo se non è arrivato ancora a piena maturazione. Ecco perché oggi vi vogliamo dare qualche consiglio su come capire quando è maturo:

  • Quando il melone sta per maturare perde il colore verde e diventa giallo, ocra o marroncino ;
  • quando il caratteristico profumo dolce si sente intensamente è il momento della raccolta;
  • se prendendo il melone dall'estremità si sente una certa morbidezza è l’ora del raccolto;
  • se il melone suona a vuoto è ancora acerbo, lo fa perché la polpa è ancora dura e secca all’interno.

La stagione del melone inizia a giugno e si protrae durante l’estate. Con tutte queste utili informazioni non potete sbagliare. Che ne dite di scoprire adesso qual è il periodo di raccolta?

Melone Giallo: il calendario di raccolta in estate

La raccolta e la maturazione sono strettamente collegate tra loro in quanto il melone, il nostro frutto in questione, sarà pronto ad essere raccolto solo quando sarà maturo. Prima di raccoglierlo, dunque, accertatevi che sia si colore giallo, che il suo dolce profumo si senta intensamente e che abbia una consistenza morbida. 

Per oggi ci salutiamo qui, voi non dimenticate di rileggere: Come Consumare la Frutta: Mangiarla con o Senza Buccia? Frutta: quali sono i momenti migliori per mangiarla e Come Conservare la Frutta in Estate: consigli facili ed efficaci