Ricette con Albicocche – Orteat

Ricette con Albicocche

Ricette semplici e veloci su come preparare le albicocche fatte in casa

Ricetta Albicocche sciroppate fatte in casa: cosa sapere

Vi andrebbe di preparare insieme a noi delle buone albicocche sciroppate da fare comodamente a casa senza sporcare troppo e solo ed esclusivamente con le Albicocche Biologiche Italiane in vendita online su Orteat della nostra piattaforma? Se vi va di rimanere con noi, siamo lieti di condividere la ricetta e, quando le migliori albicocche saranno disponibili su Orteat, potrete provare a farla a casa. Abbiamo tutti bisogno di frutta fresca da mangiare durante le calde giornate estive che ci aspettano!

Prima di andare avanti, vogliamo ricordarvi i benefici e le proprietà delle albicocche, correte qui: Albicocche: Proprietà e Benefici del Frutto per la Salute.

Albicocche Sciroppate: gli ingredienti della ricetta originale fatta in casa e le fasi della preparazione 

Partiamo subito dagli ingredienti, per un chilo di albicocche sciroppate avrete bisogno di: 1kg di albiocche; 400 gr di zucchero; 1 limone (succo e buccia); 2 litri di acqua. Ora passiamo al procedimento:

  •  lavate le albicocche accuratamente, apritele a metà, eliminate il nocciolo e mettetele in una ciotola con 1 l di acqua acidulata con il succo del limone;
  • Mettete l'altro litro d'acqua in una pentola insieme allo zucchero e alla buccia del limone;
  • quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete le albicocche sgocciolate e fatele scottare non più di 5 minuti;
  • Scolate le albicocche e fatele raffreddare;
  • Nel frattempo fate asciugare un po' lo sciroppo facendolo sbollire una decina di minuti, poi spegnete e fatelo intiepidire;
  • Sterilizzate i vasetti;
  • Mettete le albicocche nei vasetti e copritele con lo sciroppo, lasciando i vasetti liberi 1 cm dal bordo;
  • Fate uscire eventuali bolle d'aria che si formano tra la frutta, premendo leggermente con le dite, senza schiacciare le albicocche.

Ricetta albicocche sciroppate fatte in casa: come conservarle

Dopo aver acquistato le nostre albicocche e preparato, in casa, la ricetta delle albicocche sciroppate, non vorrete certo rovinarle; e quindi che si fa? Come conservarle? Seguite questi ultimi consigli: chiudete i vasetti con i loro tappi e fateli raffreddare a testa in giù su un piano di legno al buio, quando si saranno raffreddati metteteli in una pentola piena d'acqua per una seconda sterilizzazione, di 15 minuti e lasciate riposare le albicocche, mi raccomando che siano Orteat, 1 mese prima di assaporarle.

E anche questa ricetta è fatta, ne volete altre?  Cinque ricette su come mangiare le aranceCome consumare i limoni: 5 idee per 5 ricetteTre ricette su come mangiare l'avocado Ricetta Limoncello: il liquore al Limone fatto in casaRicetta del Liquore al Bergamotto e Bergamino fatto in Casa, Ricette con Pesche Nettarine: Pesche Sciroppate fatte in casa  e Ricetta Marmellata di Albicocche: la Ricetta Semplice fatta in Casa 

Noi di Orteat vi aspettiamo con altra frutta e altre ricette!