Come Conservare gli Agrumi – Orteat

Come Conservare gli Agrumi

Come Conservare gli Agrumi: tutti i consigli 

Come conservare gli Agrumi: cosa sapere

Quanto possono durare gli Agrumi Biologici che avete appena acquistato?  In quanto tempo è possibile consumarli?  Dove e come conservarli?

Ecco l'articolo guida su come conservare gli Agrumi e cosa sapere.  

Prima di iniziare a raccontarvi i nostri suggerimenti su come conservare arance, mandarini, limoni e tutti gli altri tipi di agrumi, vogliamo darvi un breve ed importante cenno su come vengono coltivati. 
Tutti i frutti di Orteat seguono un'agricoltura biologica controllata e certificata, nessun tipo di sostanze chimiche vengono aggiunte durante la fase di produzione e neanche dopo la raccolta. Per questi motivi, la buccia dei nostri agrumi è totalmente edibile ed utilizzabile in qualsiasi preparazione. 
Ogni prodotto che troverete disponibile su Orteat è stagionale, proprio perché cerchiamo sempre di garantire la massima freschezza e qualità.
Troverete quindi gli agrumi solamente a partire dai loro mesi di maturazione e raccolta, generalmente a partire dall'autunno. 

Gli Agrumi vengono raccolti a mano in campi aperti, generalmente 48 ore prima di riceverli a casa vostra, si tratta di frutti freschi appena raccolti che possono durare anche per molto tempo, se resisterete alla loro bontà :) 

Ovviamente, consigliamo sempre di consumarli freschi, non soltanto per la loro genuina bontà, ma anche per gustarli al pieno delle loro caratteristiche organolettiche. 

Ma andiamo per punti, ecco come conservare gli Agrumi:

- Evitare sempre di ammassare gli agrumi, è importante che abbiano il giusto spazio e che prendano più aria possibile.  Anche dei contenitori ampi o delle ceste andranno bene per la conservazione. 

- Gli Agrumi conservati in un luogo fresco e asciutto possono durare da settimane a mesi. Anche il vostro balcone o la vostra cantina andranno bene per la conservazione. 
Se volete mantenerli per un tempo più lungo, consigliamo di riporli nel cassetto frutta e verdura del vostro frigo. 

Potete trovare Gli Agrumi Biologici Italiani in vendita online su Orteat a partire dall'autunno. Ogni frutto segue un metodo di produzione totalmente biologico, tutti i nostri produttori possiedono la certificazione biologica (consultabile anche sul nostro sito), dove è anche possibile trovare tutte le informazioni che desiderate sui coltivatori e sulla provenienza, prettamente italiana.



Come Accelerare la Maturazione degli Agrumi  


Il profumo degli Agrumi Biologici di Orteat è un dolce richiamo anche per il vostro palato? Non vedete l'ora di gustare i nostri Agrumi ma non siete sicuri che siano maturi al punto giusto? 
Ecco la guida che fa al caso vostro, vi daremo qualche utile informazione su come fare per accelerare la maturazione dei frutti e poterli consumare quanto prima.

Precisiamo sempre che gli agrumi vengono spediti appena raccolti, quindi sono già pronti per essere consumati, in quanto assolutamente maturi! 

Prima di andare sui consigli pratici, ecco le caratteristiche degli Agrumi: 
Gli Agrumi fanno parte di una macro tipologia di frutti appartenenti al genere Citrus, fanno parte di questo varietà: arance, mandarini, clementine, limoni e molti altri frutti ancora. Si caratterizzano tutti per una grande componente di vitamina C che come sappiamo aumenta le difese immunitarie e combatte i malanni di stagione tipici anche del loro periodo di raccolta: l'autunno. 

Ma come si fa ad accelerare la maturazione degli Agrumi? 

-  Per accelerare la maturazione degli Agrumi, è consigliato conservarli insieme ad altri frutti come Mele, Pere, Banane in un sacchetto di carta.
In alternativa, potete anche esporli alla luce del sole per avere una maturazione più lenta, ma più naturale.




Come Rallentare la Maturazione degli Agrumi

Gli Agrumi che avete acquistato sulla nostra piattaforma di filiera corta sono così buoni che uno spicchio tira l'altro, tuttavia volete provare a conservarne un pò per evitare di mangiarli tutti insieme?
Ecco i nostri metodi su come rallentare la loro maturazione e farli durare più a lungo:

Consigli pratici su come rallentare la maturazione degli Agrumi  

- Per rallentare la maturazione degli Agrumi, è consigliato conservarli in un luogo fresco e asciutto, lontano dalle fonti di luce solare e senza umidità. Va bene un luogo riparato come la vostra cantina o in alternativa anche verande, o luoghi freschi e dove circoli aria, indispensabile per i frutti! 

- Per farli durare più a lungo, possono anche essere riposti nel cassetto frigo di frutta e verdura.

Il nostro consiglio è sempre quello di consumare gli Agrumi regolarmente così da poterli gustare in tutta la loro freschezza e bontà :) 


E adesso? ecco qualche altro articolo per conoscere gli Agrumi!
Per conoscere meglio tutte le varietà delle arance leggete: Come Scegliere le Arance e Riconoscere le Varietà
Siete a dieta? Ecco cosa sapere sui vostri agrumi preferiti: Importanza degli Agrumi nella dieta
Se volete preparare gustose ricette leggete: Cinque ricette con le Arance
Fan dei liquori? Beh ecco la ricetta per eccellenza: Come fare il liquore al limoncello oppure Come fare il liquore al bergamotto 

Come sempre, vi aspettiamo per altre piacevoli chiacchierate!